CulturaAttualitàNewsPolitica

Campobello di Licata. Gaia Pistone baby sindaco, insediato il consiglio comunale dei ragazzi 

Solenne insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi a Campobello di Licata.

IL SINDACO ANTONIO PITRUZZELLA ASSIEME ALLA PRESIDE DELL’IC SG BOSCO, ALESSIA GUCCIONE, HANNO PROCEDUTO ALL’INSEDIAMENTO DEL “BABY CONSIGLIO”. L’ALUNNA GAIA PISTONE ELETTA SINDACO E CARMELO NIGRO VICESINDACO.

Una cerimonia in grande stile al municipio di Campobello di Licata per l’insediamento del il Consiglio Comunale dei ragazzi. “Una attività che è iniziata da diverso tempo –spiega la Preside prof.ssa Alessia Guccione- e che ha visto impegnata tutta la scuola in un percorso articolato che ha preparato i ragazzi a svolgere tutte quelle procedure che oggi hanno portato all’insediamento del Baby Consiglio”.

Gli alunni del Comprensivo SG Bosco hanno potuto “toccare con mano” l’organizzazione della politica. Studio degli organi politici, campagne elettorali, presentazione di programmi e poi elezioni con presidenti, scrutatori e rappresentanti. “Sono felice che questi ragazzi si avvicinano al bello della politica –aggiunge il sindaco Antonio Pitruzzella- voi siete il nostro futuro e noi vogliamo che siate partecipi di questo presente. Vogliamo ascoltare questi ragazzi e renderli partecipi della gestione della nostra attività amministrativa”.

Fatto emblematico è che proprio oggi, in contemporanea, alcuni consiglieri del Baby Consiglio sono andati in visita alla Camera dei deputati a Roma! Insomma una grande manifestazione con trasferta istituzionale!

Il Consiglio Comunale è così composto: Matilde Bongiorno, Martina Terranova, Elide Saldì, Damiano Pagliarello, Andrea Farruggio, Noemi Paternò, Emanuela Bella, Elide Amato, Clara Incorvaia, Enrico Gravotta, Morena Di Rosa, Aurora Gentile, Teresa Sferrazza, Vincent Zirafi, Luciano Nigro e Giulia Muratore. Sindaco eletto Gaia Pistone e vicesindaco Carmelo Nigro.

Tutti i consiglieri hanno ricevuto dalle mani del sindaco Pitruzzella e dell’assessore Patti un diploma e una coccarda tricolore come segno dell’impegno che ogni consigliere assume nei confronti della società.

(Calogero La Vecchia)

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto