EconomiaNews

Racalmuto. Festival del tarallo, successo per la prima edizione del dolce tipico 

Successo a Racalmuto per il Festival del Tarallo, la prima edizione della festa interamente dedicata al dolce tipico del paese conosciuto in tutto il mondo. Un’iniziativa dell’associazione “Food and Beverage” realizzata con il patrocinio del Comune di Racalmuto, della Regione Siciliana e in collaborazione con tante associazioni del territorio come l’associazione “CasaSciascia” che ha ricevuto, nelle mani del presidente Pippo Di Falco, un riconoscimento per la collaborazione al Concorso artistico dedicato al tarallo lanciato per l’occasione.

Nella tarda mattinata dal 2 giugno, la cerimonia di inaugurazione, introdotta e coordinata da Salvatore Picone, alla presenza del sindaco Vincenzo Maniglia, del presidente dell’associazione Sergio Schillaci e di altri componenti della “Food and Beverage”, del deputato nazionale Lillo Pisano e dell’assessore regionale Roberto Di Mauro, assessori e consiglieri comunali di Racalmuto.

A partire dalle ore 17, sempre su via Garibaldi – tra la piazzetta e la Matrice – showcooking con i pasticceri Racalmutesi e apertura dell’area Street food. E poi l’esposizione della mega torta realizzata solo con i taralli, raffigurante il Castello Chiaramonte, preparata e allestita dai pastry chef racalmutesi, Angela Lombardo, Salvatore Mattina, Ivan Parisi, Sandro Nitro, con  la partecipazione del maestro Lillo Defraia di Caltanissetta. 

Il tarallo di Racalmuto è uno dei sei alimenti che dal 26 maggio è inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto