CronacaAragonaNewsRaffadali

Da Canicattì, Favara, Raffadali, la Staffetta della Legalità passa a San Biagio Platani e Aragona

Oggi si è tenuta, nell’aula consiliare del comune di Raffadali, la manifestazione della Staffetta della Legalità, con la partecipazione attiva  dei ragazzi delle scuole elementari e medie. Ora la Staffetta della Legalità è stata consegnata al comune di San Biagio Platani. 

In data odierna Lunedì 22/05/2023 il Comune di San Biagio Platani ha ricevuto il testimone della “Staffetta della Legalità” dal Comune di Raffadali. Un’iniziativa ideata dal Responsabile Provinciale allo sport della DC Pietro Bennici in collaborazione con l’Associazione Memoria dei Caduti nella lotta contro la mafia e Amici del Giudice Rosario Livatino di Canicattì. 

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30 di martedì 23/05/2023 con un corteo che muoverà dal Palazzo Comunale verso il monumento di Falcone e Borsellino, saranno coinvolti nell’iniziativa il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine , l’Istituto Comprensivo Maestro Lorenzo Panepinto e le Associazioni locali.

In questa giornata particolare attenzione sarà dedicata alla memoria di Falcone e Borsellino, due Giudici che hanno combattuto contro la mafia e che hanno posto la tutela della legalità al centro delle loro azioni, due esempi di uomini che hanno sacrificato la loro vita per la GIUSTIZIA.

Dobbiamo imparare a diventare cittadini, cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, rispettosi della legalità contro ogni forma di violenza e sopraffazione dell’altro.

In questa occasione verranno installati in prossimità del monumento di Falcone e Borsellino due cartelloni che rievocano l’impegno della cittadinanza di San Biagio Platani nella lotta contro la mafia e ogni forma di illegalità. Nella stessa giornata sarà effettuata una raccolta di libri, da destinare alla Casa Circondariale Petrusa di Agrigento, da parte della Scuola e dei Cittadini 

“Perché la mafia non si combatte con la pistola ma con la cultura.”

“ La Staffetta della Legalità” nella stessa giornata passerà al Comune di Aragona, per continuare il suo cammino nel territorio della provincia

Torna in alto