Riceviamo e pubblichiamoNews

Canicattì, Comitato Pro Ospedale: Resoconto consiglio comunale straordinario. Non ci fermeremo!

COMITATO CIVICO PRO OSPEDALE “BARONE LOMBARDO”   CANICATTI’

 COMUNICATO – A seguito del Consiglio Comunale Straordinario del 18/5/23

Oggetto: Tutela della Salute e condizioni dell’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì e dei Servizi Sanitari di Base Territoriali.

Il Consiglio Comunale aperto dal Presidente Domenico Licata che è intervenuto adeguatamente rilevando le criticità del Nosocomio, si è svolto con la presenza della maggioranza dei Consiglieri.

Intervenuti: I Consiglieri Cuva, Cilia, Sciabbarrà, Falcone, Curto, Onolfo, Restivo e comunque partecipi ed attenti all’ascolto gli altri Consiglieri presenti.

Presenti ed intervenuti: il Comitato Civico Pro Ospedale, il Dott. Antonino Lo Brutto della Rete Civica Salute, il Consigliere Comunale di Naro Rag. Calogero Licata, Il Dott. Giovanni Giardina, Il Dott. Salvatore Gallo primario del Pronto Soccorso, il Presidente del Consiglio Comunale di Campobello di Licata Dott. Giovanni Picone, il Deputato Reg.le all’ARS Dr. Michele Catanzaro.

Assenti al pubblico consesso il Sindaco Rag. Vincenzo Corbo e gli Assessori della Giunta Comunale.

Il Comitato Civico Pro Ospedale, si è espresso nelle persone dei Sig.ri Castellano, Licari, Cilia, Castellana, Lombardo ed ha depositato un Documento ampio e nei particolari riguardo le carenze nell’Ospedale B. Lombardo nei singoli Reparti ed Ambulatori,  rimarcando comunque la mancanza  di circa n.80 Medici e n.100 Infermieri e posti letto rispetto a quanto previsto dai dettati normativi dei LEA e dagli Atti Aziendali elevati dall’ASP, approvati dall’Assessorato Reg.le alla Salute, e ciò nonostante la regolare ed adeguata erogazione da parte dell’Ass.to Reg.le all’ASP di Agrigento dei Fondi finanziari appostati; inoltre sono stati rilevati nella gestione del Personale Medico ed Infermieristico dell’ASP certi andamenti ritenuti inadeguati se non irregolari.

Il Comitato riconosce ed apprezza il notevole lavoro svolto con abnegazione dal Personale operante nell’Ospedale, a cui va la stima e l’apprezzamento.

Tutti i partecipanti hanno manifestato e convenuto, nell’interesse primario della tutela della salute dei Cittadini del comprensorio, facente capo ai Comuni del Distretto Socio-Sanitario D3, affinché vengano ripristinati ed attivati, come di norma previsti e per ragioni di umanità, i servizi nei reparti dell’Ospedale, oggi deficitari, e si risolvano le consistenti carenze dei Servizi Sanitari di Base e PTA.

Il Comitato Civico Pro Ospedale, portatore dell’interesse pubblico e portavoce dei cittadini, che in massa hanno sottoscritto la Petizione Popolare per chiedere efficienti ed efficaci Servizi dell’Ospedale e Servizi Sanitari Territoriali, grato per la fiducia espressa al Comitato medesimo, promotore, proseguirà con i propri mezzi tecnici-normativi e con i riscontri di fatto, la sua opera al fine di affermare la giusta sanità a tutela dei Cittadini. Canicattì lì 22/05/2023

COMITATO CIVICO PRO OSPEDALE “BARONE LOMBARDO”   CANICATTI’

Castellano Salvatore; Licari Salvatore; Di Stefano Leonardo; Rampello Salvatore Mario, Cilia Luigi; Avanzato Gioachino; Lombardo Agostino; Guarneri Gioachino; Narbone Pietro; Castellana Gioacchino; Treppiedi Salvatore; Mendola Giuseppina; Capobianco Calogero.

Torna in alto