Circa tre anni fa alcuni cittadini invalidi e con disabilità grave (legge 104) residenti in un cortile di via Torquato Tasso, al civico n° 189, all’amministrazione comunale di Sommatino, richiedevano interventi per il ripristino di una scaletta di cinque gradini e la collocazione di un corrimano per poter meglio raggiungere le abitazioni di residenza.
“A distanza di circa tre anni niente è stato fatto per aiutare a risolvere questo grande problema che affligge quattro residenti con invalidità e disabilità.
Non solo non si è provveduto a sistemare la scaletta, come richiesto tramite lettera protocollata all’indirizzo dell’amministrazione ma non si sono neanche cercate soluzioni alternative per agevolare la quotidianetà, pertanto i richiedenti si sentono discriminati poichè ogni barriera architettonica è un ostacolo, una difficoltà e un pericolo sopratutto con la pioggia. Un accorato appello all’amministrazione nell’intervenire nel più stretto giro di tempo affinchè prevalgano i diritti di questi cittadini. In mancanza di interventi tempestivi e concreti ci rivolgeremo anche all’associazione di categoria e al tribunale dei diritti dei disabili per far prevalere l’uguaglianza dei diritti e la pari dignità sociale.”
nella foto il Sig, Lauria Antonino (uno degli Invalidi richiedenti)
GIANLUCA INFUSO
SICILIANISTA