Il giorno 27 (ventisette) del mese di aprile, alle ore 16:30 a Caltanissetta è convocata la VI Commissione Consiliare Permanente che ha audito il dottore Ciaccio, direttore UOC Chirurgia S.Elia che è stato invitato in commissione per fornire degli approfondimenti in merito al volume degli interventi chirurgici e alla tipologia degli stessi; all’audizione erano presenti i consiglieri Presidente Falcone, Aiello, Faraci, Mule’, Bruzzaniti ,Mazza,Scalia, Caruso, Schirmenti collegata in videoconferenza, Di Dio .
Il dr. Ciaccio ringrazia la Commissione per l’ opportunità concessa per poter esprimere in maniera più dettagliata l’attività espletata dall’Unita di Chirurgia Generale e meglio illustrare la dotazione dei posti letto. Ribadisce che il loro numero è di 20 unità cosi suddivise: 12 in Chirurgia, 4 in Urologia, 4 in Endocrinochirurgia. Lo staff della Direzione ha assicurato che a brevissimo tempo saranno ripristinati i 20 posti letto normalmente assegnati alla Chirurgia a seguito della riallocazione delle Unità di Urologia ed Endocrinochirurgia;
Lo stesso dichiara che nell’anno 2023 c’è stato un incremento delle sedute operatorie con 3 slot settimanali in anestesia generale che consentono l’esecuzione di oltre 10 interventi settimanali a media e alta complessità; a ciò si aggiunge uno slot giornaliero da lunedi a venerdi per interventi a bassa complessità in anestesia loco-regionale (oltre 20 interventi settimanali).
Nella circostanza il dr. Ciaccio fornisce dei dati che determinano l’aumento dell’interventistica durante e dopo la pandemia:
nel 2020, anno della Pandemia, c’è stata una flessione per l’attività chirurgica in elezione, cosi come avvenuto nel resto d’Italia: 793 interventi chirurgici effettuati di cui il 34% in urgenza/emergenza e il 66% in elezione pari a 524 interventi;
nel 2021 c’era ancora una limitazione dell’attività in elezione, ma nonostante ciò sono stati eseguiti 703 interventi in elezione pari al 73% e 246 in urgenza/emergenza pari al 27%;
il 2022 è stato l’anno della ripresa, poiché si è passati a 1.273 interventi totali, di cui 969 in elezione pari al 76% e 284 in urgenza/emergenza per una percentuale del 24%.
“ La testimonianza dell’incremento dell’attività chirurgica la riscontriamo alla data del 24 aprile c. a., con un numero d’interventi pari a 522 in 4 mesi; dato che conferma un trend positivo. Si è assistito inoltre, ad un aumento della complessità della tipologia degli interventi, eseguiti per lo più in laparoscopia. Sono notevolmente aumentati gli interventi per patologie tumorali al colon-retto; tutto ciò è conseguenziale al successo della campagna di screening per il tumore del colon-retto e ad una maggiore attrattività del nostro ospedale; Caltanissetta, infatti, è tra i centri identificai con Decreto Regionale dell’Assessore alla Salute per il PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) per i tumori del colon-retto. Tra queste attività, è da sottolineare l’aspetto multidisciplinare del trattamento del tumore al colon- retto, che coinvolge oltre i chirurghi anche gli oncologi, i gastroenterologi, i radiologi ed gli anatomopatologi attraverso le riunioni del GOM ( gruppo oncologico multidisciplinare
I dati rappresentati dal Dr. Ciaccio a partire dal 2022 sono al netto degli interventi effettuati dall’ endocrinochirurgia che ha un report a parte.
A questo punto il Dr. Ciaccio dichiara che il dato conferma ulteriormente l’incremento dell’attività chirurgica dell’ UOC di Chirurgia Generale e ricorda che, il bacino d’utenza anche per patologie in elezione neoplastiche e non, è rappresentato oltre che dalla Provincia di Caltanissetta, anche dalle Provincie limitrofe di Enna e Agrigento.
Il Presidente Falcone ringrazia l’ospite per i dettagli forniti e dopo una breve discussione scioglie la seduta
F.TO Falcone Matilde Presidente commissione sanità