Agrigento. Pericolo incolumità pubblica in via Donato Bramante
Il Responsabile Regionale Trasparenza Enti Locali, Codacons, Giuseppe DI ROSA, scrive al sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, al segretario generale Floresta, all’assessore al verde pubblico Vaccaro, al responsabile protezione civile Sciara, al comandante polizia locale Mantione:
Oggetto: Segnalazione pericolo incolumità pubblica, ed invito messa in sicurezza urgente Via Donato
Bramante difronte civico, 22.
Con la presente lo scrivente Giuseppe Di Rosa Responsabile Regionale Dipartimento Trasparenza Enti Locali, in aderenza allo spirito di collaborazione con l’Amministrazione che ne ha sempre animato l’azione, finalizzato alla segnalazione delle problematiche del territorio comunale, in funzione della loro soluzione:
Considerato che: Il Servizio Fitosanitario Regionale(decentrato) cura le azioni d’informazione e divulgazione, in armonia con quanto previsto dal piano di azione nazionale, e vigila in tutte le fasi di attuazione delle misure fitosanitarie, al fine di verificarne la corretta esecuzione;
Considerato che : Le Amministrazioni Comunali, per effetto dell’art. 8 commi 2 e 3 del D.M. e del combinato disposto dell’art. 54 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e dell’art. 2 del decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2008 “Incolumità pubblica e sicurezza urbana: definizione e ambiti di applicazione”, devono concorrere utilmente alla salvaguardia delle palme, attraverso la verifica sull’esecuzione delle misure fitosanitarie del piano di azione, curando l’emanazione di atti/ordinanze per la loro attuazione, anche al fine di tutelare la pubblica incolumità e il decoro urbano.
SEGNALA: Che nella Via Bramante insiste una Palma colpita da punteruolo Rosso per la quale urge intevento.
Si rimane in attesa di pronto e fattivo riscontro alla presente con l’avvertimento che, laddove il presente stato di cose dovesse permanere e dovesse riscontrarsi il perdurante disinteresse dell’amministrazione alle problematiche, ci vedremo costretti, in funzione della tutela degli interessi dei cittadini consumatori, ad attivare i rimedi concessi dalla legge, segnalando la Vs. inerzia agli uffici di competenza.