Giornata mondiale della terra all’IC SG Bosco di Campobello di Licata
ORGANIZZATA DALL’INSEGNANTE MARIA LOGGIA, LA MANIFESTAZIONE HA COINVOLTO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA ALLA PRESENZA DEL SINDACO ANTONIO PITRUZZELLA E DEL PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE AGRIGENTO CHE HA DONATO A TUTTI I BAMBINI PRESENTI UNA PIANTA DI ROSMARINO.
In una bella giornata di fine Aprile si è svolta una bella manifestazione all’Istituto Comprensivo “SG Bosco” di Campobello di Licata diretto dalla prof.ssa Alessia Guccione. L’ins. Maria Loggia ha coordinato una serie di iniziative con un minimo comune denominatore: il rispetto e la tutela della nostra Terra. Aderendo alla “Giornata Mondiale della Terra”, una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta, gli alunni dell’istituto, guidati dalle insegnanti, hanno sviluppato tematiche ambientali che hanno avuto la loro sintesi proprio nella giornata mondiale della Terra.
Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra di aprile, è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Si calcola infatti che ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera, si mobilitino circa un miliardo di persone. Il sindaco della città, prof. Antonio Pitruzzella, ha portato il saluto della città sottolineando l’importanza dell’evento anche nel nostro territorio mentre il presidente di Legambiente Agrigento, Daniele Gucciardo, ha partecipatocon un “carico” di piantine di rosmarino donate a ogni bambino partecipante. La Preside Prof.ssa Alessia Guccione ha elogiato i lavori presentati dagli alunni e ha messo l’accento sulla necessità di un rispetto dell’ambiente che coinvolga tutto il territorio. Presente anche la presidente del Consiglio di Istituto, avv. Daniela Turco, che ha portato, assieme a numerosi genitori, un contributo fattivo a tutta la manifestazione.
Autorità, rappresentati delle istituzioni e bambini hanno poi messo a dimora simbolicamente alcune piantine di rosmarino nelle aiuole della scuola. “Il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia dell’ambiente sono per l’istituzione scolastica una missione prioritaria –conclude la Preside Guccione- e l’entusiasmo di questi nostri alunni ci lascia ben sperare in un futuro migliore.”
Calogero La Vecchia