PoliticaNews

Caltanissetta. Verbale seduta commissione consiliare sanità: Ecco i temi affrontati riguardanti il Sant’Elia 

L’anno 2023 (duemilaventitre), il giorno 30 (trenta) del mese di Marzo, alle ore 16,30, a Caltanissetta, su convocazione della Presidente M. Falcone, è convocata, in presenza, la VI^ Commissione Consiliare Permanente, presso i locali del Palazzo del Carmine, al 1° piano, nelle stanze riservate alle Commissioni Consiliari, per discutere sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Audizione Dr. Fiorella per discutere sulla programmazione prevista in veste di Direttore Sanitario ASP;

2. Varie ed eventuali

Sono presenti i Consiglieri: Falcone M.,  Scalia F., Mulè G., Mazza S., Faraci L., Caruso A. (in sostit. di Polidoro). Assente giustificata Petitto  A.

Il Presidente Falcone M., constatata la presenza del numero legale, alle 16,45, dichiara aperta la seduta.

In attesa dell’arrivo del dr. Fiorella, il Presidente riprende la programmazione delle attività future  della Commissione e si apre ampio dibattito.

Alle 16,53 entrano i Consiglieri Matta e Visconti.

Alle 17,00 entrano in seduta il dr. Fiorella, Direttore Sanitario ASP Caltanissetta e il dr. Trobia, Direttore Presidio S.Elia.

Il Presidente saluta e ringrazia gli ospiti e si complimenta con il dr. Fiorella per il prestigioso incarico

Procede con una preliminare panoramica di quanto già fatto in Commissione in termini di  audizioni di Direttori di UOC, nonché dello stesso dr. Trobia nell’ottica di una conoscenza della situazione sanitaria nissena e passa la parola al dr. Fiorella.

Quest’ultimo saluta tutta la Commissione che ringrazia per l’invito che gli dà l’occasione di fare il punto su quanto si sta mettendo in campo; parte subito con una buona notizia in merito alla costituzione, da parte dell’Assessorato, della Commissione esaminatrice del concorso per n.192 figure Mediche, in proposito comunica che per Anestesisti e Rianimatori si registrano circa 50 istanze, inoltre, annuncia la stabilizzazione, prima ai sensi del co.1 e poi del co.2 della Legge Madia, del personale sanitario, e che  sono quasi complete le procedure per le nomine di Direttori UOC mancanti.

Riguardo il Rep. Gastroenterologia comunica che lo stesso è ormai scorporato da Urologia e che sono in arrivo gli arredi e le suppellettili per il suo completamento.

L’Azienda, continua, sta predisponendo il costumer satisfaction, predisposto dal Servizio Rischio Clinico e illustra il queer che sarà consegnato ai pazienti in dimissione, al fine di focalizzare e intervenire sulle criticità di ciascun Reparto: si partirà con una sperimentazione su qualche Reparto e poi la procedura verrà estesa a tutto il Presidio, il focus riguarderà, oltre che le prestazioni strettamente sanitarie, anche la ricettività (cibo, ambienti, etc.).

In merito alla Mammografia, si stanno aggiungendo nuove attrezzature.

Condivide con soddisfazione come, in questi giorni, si è lavorato intensamente con il Commissario dr. Caltagirone, il Sindaco e l’Uff. Tecnico ASP, in merito alla Casa di Comunità, struttura PNRR, collocata presso il vecchio ospedale V. Emanuele al cui primo piano, tra l’altro, andranno dislocate le aule di Medicina.

La Casa di Comunità vedrà la presenza di ambulatori con  apertura H24 per i pazienti cronici che, a regime, allevierà il carico di lavoro del Pronto Soccorso in cui presteranno servizio i Medici Internisti e i Medici di Famiglia oltre che, naturalmente il personale sanitario necessario.

Si apre ampio dibattito.

Il Presidente si congratula per quanto riportato e sollecita il dr. Fiorella e il dr.Trobia ad intervenire per l’annosa problematica delle liste d’attesa per gli esami diagnostici per la quale la Commissione riceve numerose segnalazioni dai cittadini stessi.

Il dr. Fiorella fa presente che è in itinere una nuova piattaforma a gestione regionale e che sarà più preciso in avanti anche con riferimento al “sovra-CUP”, che, precisa, ancora non è attivo, ciononostante, al fine di intervenire nell’immediato, si sono ricevute disponibilità dai medici specialistici e si è chiesto, aumentando lo stanziamento, un incremento del personale del call-center dedicato al CUP.

In merito alle liste d’attesa, nello specifico per colonscopia, il Direttore informa che sono arrivate le nuove colonne endoscopiche, sono state installate e, dopo il collaudo obbligatorio per legge, saranno in grado di aumentare sensibilmente il numero di indagini giornaliere, saranno collocate al S.Elia, a Mussomeli, a Mazzarino.

Si apre dibattito circa il futuro funzionamento del “sovra-CUP” e delle difficoltà per i pazienti più fragili socio-economicamente di recarsi fuori provincia.

Il dr. Fiorella annuncia che ci saranno delle deroghe con delle riserve attivabili dalla futura piattaforma, ma al momento non essendo attiva come precedentemente detto, non può essere più preciso.

In merito all’incremento dell’offerta diagnostica ai cittadini, fa inoltre presente che è in via di attivazione convenzione per gli indici ERCP (colangiografie per pancreatiti) e convenzione per Broncoscopie.

Prende la parola la Consigliera Mulè che chiede informazioni sull’UTIN e anche il Presidente chiede informazioni sulle Scintigrafie Cardiache.

Rispetto all’UTIN, il dr. Fiorella ricorda che il Reparto è attivabile sulla base del numero di parti di Ostetricia che purtroppo, al S.Elia, non sono adeguati e che, per tale motivo, è stato previsto su Gela, dove, tuttavia, non è partito per carenza di personale sanitario, altamente specializzato.

In merito al Reparto Ostetricia la Consigliera Caruso chiede informazioni sulle donazioni di cordone ombelicale e il dr. Fiorella fa presente che sono in discreto aumento, sempre in relazione al numero di parti.

Riguardo le Scintigrafie Cardiache, si stanno attivando a Medicina Nucleare con l’arrivo delle nuove apparecchiature.

Il Presidente chiede informazioni sulla Breast Unit.

Il dr. Fiorella condivide come, dal momento che egli stesso è referente presso l’Assessorato, purtroppo si registrano diagnosi di cancro al seno in stato più che avanzato in pazienti anche in giovani età (target 45-55 anni), questa evidenza allarma gli specialisti e l’Azienda intende, per prima cosa, incentivare gli screening che più di tutti hanno risentito dello stop dovuto alla pandemia.

Si apre ampio dibattito in merito a tutti gli screening.

Prende la parola la Consigliera Visconti che si complimenta con il dr. Fiorella e chiede informazioni sulla Guardie Mediche e sulla presenza al loro interno di un unica figura sanitaria, il Medico di Guardia, anche alla luce delle recenti aggressioni da questi subite.

Si apre animato dibattito e il Presidente coglie l’occasione per annunciare al dr. Fiorella dei sopralluoghi proprio presso le due Guardie Mediche cittadine, di concerto con il dr. La Paglia.

Il Presidente chiede informazioni sul Policlinico e sul completamento delle specialistiche per il DEA di II liv.

Il dr. Fiorella fa presente che per le specialistiche mancanti ovvero le Chirurgie Maxillofacciale, Toracica e Plastica, già si sta operando in Convenzione esterna con equipe chirurgiche da altri Presidi che già adesso partecipano a interventi chirurgici di una certa gravità.

Il Presidente apre dibattito in merito alla pianta organica.

Il dr. Trobia informa che l’ultima pianta organica approvata è del Gennaio 2022 e, quindi, con il fabbisogno aggiornato il quale potrà essere saturato con i concorsi e le stabilizzazioni.

A tal proposito interviene la Consigliera Caruso che chiede informazioni circa le stabilizzazioni delle figure di psicologo.

Il dr. Fiorella fa presente che saranno stabilizzati, a tempo determinato, solo gli Psicoterapeuti, successivamente, sulla base di Linee Guida Assessoriali, potranno essere assunti a tempo indeterminato.

Per il restante personale, al momento, non si hanno notizie che spera potranno arrivare prima della scadenza fissata in  Giugno prossimo.

Il Presidente informa il dr. Fiorella dei Protocolli d’Intesa riguardanti Malattie Genetiche e Donazione Organi e chiede che si possa riprendere e concludere il lavoro svolto.

Prende la parola la Consigliera Mulè che informa il dr. Fiorella del dettaglio dei Protocolli: per Malattie Genetiche riguardo alle coppie che contraggono matrimonio civile, per la Donazione Organi, alla luce della nuova C.I. Elettronica dove dichiarare il proprio consenso.

Il dr. Fiorella manifesta assoluta disponibilità a partecipare al completamento delle iniziative che si inseriscono perfettamente nell’ottica dell’incentivazione degli screening e dell’informazione della cittadinanza sulla problematiche sanitarie che l’Azienda intende intensificare.

Esauriti gli interventi e gli argomenti da trattare, il Presidente ringrazia il dr. Fiorella e il dr. Trobia per la consueta disponibilità nei confronti della VI Commissione e, alle 18,20, scioglie la seduta.                      

 Il Segretario Verbalizzante                                         Il Presidente VI Comm. Cons.  

     F.to Tempo Daniela                                                        F.to  Matilde Falcone

Torna in alto