EconomiaNews

Video e foto. INFIOROSA 2023. A Favara completati i tappeti floreali al Castello Chiaramonte

Rimarranno visibili e visitabili per tutta una settimana all’interno del Castello Chiaramonte di Favara i due splendidi tappeti floreali realizzati dai Maestri infioratori di Noto, nell’ambito della prima edizione di INFIOROSA – la prima infiorata artistica a Favara – Festival dei Fiori e del Wedding.

Oggi, domenica 16 aprile, il Castello di Piazza Cavour è rimasto aperto anche nel pomeriggio.

Uno dei due tappeti floreali ritrae l’immagine dello stemma comunale della città di Favara, l’altro invece, a forma circolare riporta l’immagine della Triscele, conosciuta comunemente anche come Trinacria o Triquetrasi (la raffigurazione di un essere mitologico con tre gambe), simbolo della Sicilia.

Questa mattina (domenica 16 aprile) il sindaco della città di Favara, Antonio Palumbo, ha incontrato l’organizzatrice di INFIOROSA 2023, Antonella Airò e alcuni dei suoi stretti collaboratori come Giovanna Crapanzano e i 23 maestri infioratori di Noto che si sono impegnati per la realizzazione delle due opere d’arte floreale.

Erano presenti anche i fioristi di Favara che hanno contribuito economicamente alla realizzazione dei due tappeti floreali: F.Ili Costa, Noel Patti, Tania Micciche (Dillo con un fiore), Verde Idea, Piante e Fiori Macauda, Gaetano Matina e Fiorò.

Due giorni di intenso lavoro questo venerdì 14 e sabato 15 aprile per i maestri infioratori di Noto che con i due tappeti appena ultimati stanno regalando a tutti i visitatori una vista magnifica. Con l’infiorata di Infiorosa 2023, a Favara è giunto per la prima volta un assaggio della loro arte tramandata da generazioni. Nel pomeriggio di ieri (sabato 15) a loro si era unita pure la stessa organizzatrice, Antonella Airò, che ha festeggiato così pure il suo compleanno. Ha dato il suo contributo nel completamento del tappeto che ritrae la Trinacria.

Il fiore sarà protagonista assoluto anche dei futuri eventi. Vedremo il fiore in una veste diversa dal consueto che mostrerà la propria versatilità. Ecco il fiore che è già diventato un tappeto e che diventerà pure uno splendido abito.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto