EconomiaNews

Video interviste. Favara: Al via INFIOROSA 2023, la prima infiorata artistica 

Un tappeto floreale ritrae l’immagine dello stemma comunale della città di Favara, l’altro invece, a forma circolare riporta l’immagine della Triscele, conosciuta comunemente anche come Trinacria o Triquetrasi (la raffigurazione di un essere mitologico con tre gambe), simbolo della Sicilia.

Sono questi due i tappeti floreali che i maestri infioratori di Noto stanno realizzando da ieri (venerdì 15 aprile) e per tutta la giornata di oggi (sabato 15 aprile) all’interno del Castello Chiaramonte di Favara. Le piogge previste a Favara tra oggi e domani ha fatto propendere per il cambio della location dapprima individuata in piazza Cavour.

Sono ben 23 i maestri arrivati dalla città simbolo dell’infiorata artistica. Ieri hanno cominciato preparando le gigantografie delle immagini dei due loghi e grazie anche all’aiuto di alcuni alunni della scuola “Falcone-Borsellino” di Favara si è cominciato a “spetalare” i fiori, lavoro che è proseguito in mattinata assieme alla creazione dei due fantastici tappeti artistici.

Nelle due immagini sono presenti colori diversi, ad esempio nel logo del Comune di Favara c’è l’azzurro, il bianco, il giallo, il marrone; mentre nel logo della trinacria c’è il giallo, il rosso, il rosa. Ci siamo chiesti che fiori e che materiale verrà utilizzato per realizzare i due tappeti. Per il rosso i garofani; per il giallo le gerbere; per il bianco crisantemini bianchi o gerbere bianche; per il lago e il cielo azzurro le crisantemine colorate ad immersione con l’anilina ad acqua (utilizzare le ortenzie sarebbe meno conveniente perché sono fiori difficili da reperire e troppo delicati), per quanto riguarda le parti con il marrone, il rosa e il nero verranno utilizzati crusca, torba, caffè, riso, semenze varie.

I due tappeti floreali resteranno in mostra visibili e visitabili per tutta la settimana.

Intanto gli eventi a supporto di INFIOROSA 2023, previsti per questo venerdì 14, sabato 15 e domenica 16, (tra questi anche gli stand espositi e gli spettacoli di Sasà Salvaggio e Lello Analfino) slittano di qualche giorno, giusto il tempo di far giungere le ultime autorizzazioni mancanti e per scansare il maltempo previsto per questo fine settimana. Ci saranno anche dei defilè di alta moda di abiti da sposo e sposa, cerimonia uomo, donna e bimbi. Nelle immagini a corredo di questo articolo vediamo le immagini di alcune delle ragazze mentre fanno alcune prove.

INFIOROSA 2023 nasce dall’idea di Antonella Airò dell’Associazione “FIOROSA EVENTI”. L’Intervista ad Antonella Airò e a Giancarlo Pricone associazione maestri infioratori di Noto:

I tappeti sono stati realizzati grazie al contributo economico di diversi fioristi di Favara: F.lli Costa, Noel Patti, Tania Miccichè (Dillo con un fiore), Verde Idea, Piante e Fiori Macauda, Gaetano Matina e Fiorò.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto