PoliticaNews

Video. Agrigento Capitale Italiana della Cultura, sindaco: Ora mettiamoci a lavoro! 

Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Il sindaco, Francesco Miccichè, ha incontrato la stampa nel foyer del teatro Pirandello dopo la proclamazione a Roma. Sentiamo:

Agrigento in questa corsa non è stata da sola ha avuto a fianco anche Lampedusa e i Comuni del territorio, un ricco dossier con 44 progetti di cui 17 internazionali. 

“I progettisti hanno avuto la capacità di cogliere l’attimo con  episodi particolati,  come Cutro e il grande flusso migratorio a Lampedusa.  Scambi culturali ,  accoglienza, integrazione, questo  è stato premiato. Adesso non dobbiamo adagiarci, ora inizia il vero lavoro. Lavoriamo da un anno e mezzo sul dossier, più i progettisti che noi, ed è arrivato il momento di dimostrare all’Italia intera che siamo pronti al 2025. Mi sono rivolto ai sindaci , nel mio discorso, per fare rete.” Dichiara il sindaco. 

La città vincitrice, grazie anche al contributo di un milione di euro messo in palio, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità.

Quali sono gli obiettivi dell’iniziativa delle Capitali della Cultura? Il miglioramento dell’offerta culturale, la crescita dell’inclusione sociale e il superamento della divisione culturale; il rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociali, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica; il rafforzamento degli attrattori culturali per lo sviluppo di flussi turistici, anche in termini di destagionalizzazione delle presenze; l’utilizzo delle nuove tecnologie, anche al fine del maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni e del miglioramento dell’accessibilità; la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi; il conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale; il perseguimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche
Chiudi
Torna in alto