Riceviamo e pubblichiamoNews

Diego Virgone: il noto biologo agrigentino nel Direttivo nazionale della FNOB

Un incarico di un certo prestigio per il biologo agrigentino Diego Virgone, da oltre 8 anni è direttore sanitario del centro di Analisi cliniche Biolab di Agrigento.

Il biologo, patologo clinico e direttore sanitario Diego Virgone è stato eletto membro del Comitato centrale della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Biologi (FNOB).

La FNOB è la nuova istituzione ordinistica che dal 4 dicembre 2022 (ai sensi dell’art. 9, comma 3, della legge 11 gennaio 2018, n. 3) – unitamente alla nascita degli Ordini Regionali dei Biologi – ha sostituito definitivamente la vecchia ONB (Ordine nazionale dei Biologi).

“Le competenze dell’Ordine Nazionale dei Biologi saranno – si legge nel comunicato della Federazione–  ripartite tra gli 11 Ordini dei biologi territoriali costituiti con d.m. 23 marzo 2018 e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), la quale subentra in tutti i rapporti attivi e passivi dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Presso ciascun Ordine territoriale è costituito il relativo albo professionale, nel quale trasmigreranno, in ragione della rispettiva competenza territoriale, tutti i biologi iscritti nell’ormai disciolto albo nazionale. Tutte le competenze relative alla tenuta degli albi sono in capo ai singoli Ordini territoriali”.

I presidenti degli Ordini regionali dei Biologi, riunitisi in data 11 marzo 2023, in prima convocazione presso la sede centrale della FNOB di Roma, hanno espresso le loro preferenze e nominato il nuovo direttivo costituito da 15 membri.

Per il giovane patologo clinico Virgone, in passato già Delegato provinciale dell’Ordine Nazionale dei Biologi di Agrigento (2009 -2013) questa elezione segna un nuovo cambio di rotta per l’Ordine dei Biologi. “Sono onorato della carica di cui mi hanno insignito, ma soprattutto di inaugurare questa nuova stagione istituzionale all’interno di un Organismo nuovo e più organizzato – dice. Ringrazio i colleghi – per la fiducia che hanno riposto e ripongono in me e mi batterò affinché la professione del Biologo abbia il giusto riconoscimento”.

Torna in alto