CulturaNews

Video interviste. Giornate Fai di Primavera, Agrigento: trekking Urbano “Mannalà dal quartiere degli stazzonari al barocco di Girgenti”

Giornate FAI di Primavera, ad Agrigento e Palma di Montechiaro, sabato 25 e domenica 26 marzo. 

Quest’anno la Delegazione FAI Agrigento diretta da Giuseppe Taibi, il FAI Giovani, di Ruben Russo, il gruppo FAI scuola guidato da Anna Gangarossa,  i volontari del FAI e gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “Leonardo”, del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Politi”, del Liceo Classico-Musicale “Empedocle”, dell’ I.I.S.S. “Fermi”, dell’ I.T.E.T. “Sciascia” e dell’ I.P.S.C.E.O.A. “Gallo”, portano i visitatori  a conoscere Agrigento e Palma di Montechiaro con l’apertura straordinaria del Monastero delle Benedettine e dell’annessa Chiesa, curata dai Ciceroni del  Liceo Scientifico “G. B. Odierna”.  Per l’occasione gli apprendisti Ciceroni fanno anche da guida al Bene FAI Giardino della Kolymbethra. 

Come negli anni passati ci sono anche i bersaglieri dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia, sezione di Agrigento, presieduta da Andrea De Castro, insieme ai volontari.  Le visite si svolgono dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.   

Ad Agrigento il trekking Urbano “Mannalà dal quartiere degli stazzonari al barocco di Girgenti” conduce al cuore del quartiere di Mannalà, oggi Madonna degli Angeli. Si trova all’inizio della Via Atenea, arteria principale della città di Agrigento, e inerpicandosi verso la parte alta, unisce il “centro” con il quartiere arabo di Mannalà, oggi Madonna degli Angeli. Il percorso, che  parte da Porta di Ponte, prosegue per Salita Madonna degli Angeli, Arco Cavalieri di Malta, resti Chiesa di San Giovanni, Chiesa Madonna degli Angeli, Cortile Palazzo Iacono, Via Botteghelle, Chiesa della Badiola, condominio del Fascio, Monastero di Santo Spirito, Casa Raffaello Politi, Teatro Politi, Palazzo Xerri,  Chiesa del Purgatorio, Palazzo Celauro. 

I Luoghi aperti al pubblico ad Agrigento: Chiesa Madonna degli Angeli , La Chiesa di Santa Maria del Soccorso (Badiola), Monastero di Santo Spirito, Chiesa di San Lorenzo (del Purgatorio), Kolymbethra 

A Palma di Montechiaro infine il Grand Tour Monastero del SS Rosario e delle Benedettine

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto