CulturaNews

Agrigento. Al liceo classico Empedocle la mostra fotografica di Shadi Samangani e l’incontro con l’autrice Viola Ardone

Marika Helga Gatto: “Un grande momento civico

che consente ai ragazzi di ampliare i loro orizzonti culturali”  

Due appuntamenti, due temi di grande attualità che diventano spunto di riflessione per gli studenti del liceo classico Empedocle.

Si comincia mercoledì, 8 marzo prossimo, alle 9, al Circolo Empedocleo dove, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, si terrà la mostra fotografica “Lettera alle mie figlie”, a cura di Shadi Samangani, la giovane fotografa nata a Teheran che, attraverso le immagini, racconta la lotta delle donne iraniane e la loro voglia di riscatto e libertà. La mostra, non a caso, si inserisce nel ben più articolato progetto “Uno sguardo a Oriente” che punta a delineare i tratti peculiari delle culture di diversi Paesi che si affacciano anche sul Mediterraneo accompagnando i ragazzi in un viaggio virtuale, ampliando i loro orizzonti culturali ed educandoli alla tolleranza, al plurilinguismo, alla pluriculturalità e al confronto tra diverse realtà. Alle 9:30, sempre al Circolo Empedocleo, si terrà l’incontro-dibattito sul tema “Storia e storie del femminile nel Mediterraneo”.

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 10 marzo, alle 9:30, nell’auditorium del Consorzio universitario Empedocle dove i ragazzi incontreranno Viola Ardone, autrice del libro “Oliva Denaro”.

“È una occasione per i nostri studenti – commenta Marika Helga Gatto – di vivere un alto momento civico volto a condannare ogni forma di violenza e sopruso che, ancora oggi, subiscono le donne in diverse parti del mondo e per confermare l’insostituibile ruolo della donna nella società e nella nostra comunità scolastica”.

Torna in alto