EconomiaNews

Mandorlo in Fiore, oltre 900 performer

I gruppi internazionali partecipanti al 75° Mandorlo in Fiore sono in arrivo ad Agrigento per la festa della primavera in programma da domani, 5 marzo, fino al 12 marzo.

Per il Festival dei Bambini del Mondo, com’è ormai consuetudine ventennale, un gruppo messicano ha fatto visita stamattina ai piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. I piccoli performer della “Compagnia Folklorica Hidalgo” della città di Tulancingo hanno regalato un saggio del loro folklore.

Nel pomeriggio, dalle 18, lo spettacolo ormai sold out al Teatro Pirandello “Nella Magia delle Fiabe”, musical di Marco Savatteri, co-prodotto dalla Fondazione Teatro Pirandello. 

Stasera, invece, è atteso dalle 21 al Palacongressi il concerto del Banco del Mutuo Soccorso

Sarà la grande parata internazionale dei gruppi partecipanti a inaugurare il 75° Mandorlo in Fiore, domani, domenica 5 marzo, alle ore 10. Questo il percorso: partiranno da Porta di Ponte, piazza Aldo Moro, passeranno davanti al Comando provinciale dei Carabinieri, raggiungeranno piazza Marconi, quindi proseguiranno per il Viale della Vittoria. Lo stesso itinerario sarà replicato anche per la fiaccolata e per la seconda parata di domenica 12 marzo.  Ad aprire la parata di domani sarà la Banda Musicale Vincenzo Bellini di Agrigento, seguiranno i gruppi del 20° Festival internazionale dei Bambini del Mondo, Bulgaria, India, Korea,  Lituania, Macedonia,  Messico, Panama, Perù e Turchia; quindi, i gruppi internazionali del 65° Festival Internazionale del Folklore: Bulgaria, Cile, Croazia, Francia, Georgia, Giappone, Grecia, India, Italia, Kirghizistan, Korea, Macedonia, Malesia, Messico, Polonia, Romania, Serbia, Scozia, Spagna, Stati Uniti, Thailandia e Uzbekistan.; dopo di loro, i gruppi regionali con oltre 320 performer:  i Musici e Sbandieratori di Priolo Gargallo, Mata e Grifone di Messina, il gruppo folk Amastra di Mistretta, i Figli dell’Etna di Catania, Melioso di Bovo Marina, Ciauru di Sicilia di Augusta, Taratatà di Casteltermini, Kore Città di Enna, Sikelia di Mineo, Trinacria Bedda di Palermo; infine, 180 danzatori dei gruppi di Danze dell’800: Bella Epoca di Palermo, Danzatori dell’800 di Catania, Accademia del Ventaglio Danza dell’800 di Siracusa, Ateneo Danze Ottocentesche di Palermo, Associazione Ateneo Danze Ottocentesche di Palermo, il Corteo storico Conti Moncada Signori di Cammarata e San Giovanni Gemini, il Corteo storico La Corte di Aragona. In totale 900 performer.

I gruppi si esibiranno domani in Piazza Cavour, alle ore 13, mentre alle 16 si terrà lo Spettacolo del Festival Regionale del Folklore.

E ancora domani, domenica, alle ore 20,30, al Teatro Pirandello si svolgerà lo spettacolo del 20° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”.

Per la consegna dei premi, al Tempio della Concordia, il 12 marzo, con il consueto spettacolo finale, dalle ore 15, l’accesso sarà al costo di 5 euro, più due euro di diritti di prevendita. I biglietti saranno acquistabili presso il Box Office, in via Imera 27 ad Agrigento, telefono 092220500, email info@touristservice.org; oppure su webtic.it all’indirizzo https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5496

L’ingresso al Parco archeologico della Valle dei Templi per le visite ordinarie domenica 12 marzo sarà ammesso fino alle  ore 12 con uscita visitatori alle ore 13. Apertura alle 14 per l’ingresso allo spettacolo solo ai muniti di ticket.

Il Mandorlo in Fiore è organizzato dal Comune di Agrigento, in collaborazione con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, la DMO Distretto Turistico Valle dei Templi e la Fondazione Teatro Luigi Pirandello.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto