Riceviamo e pubblichiamoNews

San Cataldo. Primo corso lingua dei segni per bambini e ragazzi 

A San Cataldo, primo corso lingua dei segni, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Il corso è organizzato da Cso centro studi e si terrà presso i locali di Viale della Rinascita 6d. 

PERCHÉ UN CORSO LIS AI BAMBINI? Lo abbiamo chiesto agli organizzatori, ecco la risposta: 

Il nostro è un progetto volto a sensibilizzare l’attenzione verso le persone con disabilità uditive, ma anche per offrire competenze ai bambini udenti. 

L’obiettivo è quello di abbattere le barriere della comunicazione per favorire l’integrazione delle persone sorde nella vita collettiva a partire dalla scuola, il luogo in cui si formano le prime basi per i processi di apprendimento e relazionali.

Innanzi tutto la Lis è una lingua e come tale è fonte inesauribile di cultura, ma più nello specifico perché rinforza i processi di percezione e memoria visiva, impone di mantenere il contatto oculare e favorisce la capacità di concentrazione.

La grammatica della Lis, inoltre, si sviluppa non solo sulla componente manuale della lingua, ma anche sull’espressione del volto e sulla posizione della testa, delle spalle e del tronco del segnante. 

Una peculiarità della lingua che impone un punto di vista fuori dagli schemi e allo stesso tempo una notevole attenzione sulle componenti espressive dell’interlocutore, favorendo così l’empatia.

Per info 3275952940

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto