PoliticaNews

Naro, sindaco Brandara: Ecco la prova delle “enormi” capacità dei consiglieri d’opposizione 

Maria Grazia Brandara, sindaco di Naro: Ieri sera abbiamo avuto la prova delle “enormi” capacità politiche della maggior parte dei consiglieri comunali che si oppongono al Sindaco e alla Giunta.

L’opposizione era schierata con tutti e otto i suoi componenti e, accidentalmente, senza che vi fossero presenti i consiglieri di maggioranza né il sindaco, essendo io impegnata a Palermo.

Ecco i risultati:

 – I signori consiglieri si sono fatti carico dell’aumento della TARI, cioè la tassa per i rifiuti, col voto favorevole di Valvo Lillo e Gallo Angelo e con l’astensione di Arnone Rosalia, Cangemi Calogero, Cremona Serena, Licata Calogero, Palmeri Nicola, Scanio Cristina. Nessuno ha votato contro l’aumento della tassa per i rifiuti e quelli che si sono astenuti (non hanno votato né a favore né contro) lo hanno fatto solo per far passare l’aumento e per evitare quindi di perdere la loro poltrona; 

– I signori consiglieri hanno fatto qualche atto di indirizzo su argomenti di cui il Consiglio Comunale non ha alcuna competenza ed inoltre hanno discusso argomenti ed interrogazioni che non hanno alcuna parvenza di argomenti o di interrogazioni, consistendo soltanto in oggetti con scritte quattro o cinque parole con uno scopo preciso: raccattare qualche complimento. 

– I signori consiglieri hanno anche presentato (con 5 firme, Arnone Rosalia, Cremona Serena, Gallo Angelo, Licata Calogero, Palmeri Nicola) una mozione di sfiducia al Sindaco con un paio di motivazioni brevissime e generiche, di cui la principale è quella del venir meno della maggioranza consiliare a sostegno del sindaco. 

Quest’ultimo punto merita una specifica attenzione: lo sanno questi 5 consiglieri comunali che sindaco e Consiglio hanno funzioni e competenze distinte e separate? Lo sanno che non c’è alcun obbligo di maggioranza consiliare a sostegno del sindaco? Lo sanno, questi consiglieri, che a seguito di elezioni comunali può accadere che venga eletto il Sindaco di una lista e la maggioranza consiliare della lista opposta? Lo sanno che, una volta eletti, hanno l’onere di svolgere il proprio compito con scrupolo e coscienza, negli interessi del Comune e non a semplice tutela di una parte politica?

Certo è che, va rilevato, l’ordinamento degli Enti Locali da per scontato che gli organi pubblici siano composti da persone competenti e serie. 

Persone che abbiano buon senso. 

Su questo dovremmo tutti ragionare e sulla base di questo fare coscienziosa politica e buona amministrazione.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto