AttualitàNews

La scuola primaria “A.Caponnetto”visita la Procura per i Minorenni di Caltanissetta

Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “A. Caponnetto” di Caltanissetta hanno vissuto un’esperienza indimenticabile grazie alla pregevole iniziativa del Procuratore dott. Rocco Cosentino che col suo progetto “Un giorno in Procura” ha aperto le porte della Procura per i Minorenni di Caltanissetta agli studenti, offrendo alle scuole di ogni ordine e grado un’occasione unica che è stata immediatamente colta dalla scuola primaria “A. Caponnetto”, guidata dal dirigente prof. Maurizio Lomonaco.

Le scolaresche accompagnate dalle insegnanti Loreta Fasciana e Maria Rita Ferraro, nei giorni 8 e 15 febbraio sono state accolte dal Procuratore dott. Rocco Cosentino e dalla direttrice dott.ssa Ines Termini nella sala delle udienze.

Gli alunni, molto emozionati, hanno ascoltato con attenzione e interesse le spiegazioni del Procuratore che con la sua affabilità e con un linguaggio adeguato all’età degli alunni, ha suscitato grande entusiasmo. Si è subito instaurato un rapporto empatico che ha messo i piccoli studenti a proprio agio e nelle condizioni di dare sfogo alla loro curiosità, facendo continue domande e mostrando desiderio di sapere.

Gli alunni hanno scoperto le funzioni della Procura per i Minorenni, distinguendo l’aspetto penale e civile, la gravità dei reati e il diverso iter giudiziario e hanno compreso come l’obiettivo che viene privilegiato sia il recupero personale e sociale di quei minori che per le loro azioni o per le condizioni familiari sono attenzionati dall’autorità giudiziaria.

Il Procuratore ha accompagnato le scolaresche nella visita dei vari ambienti dove lavorano i suoi collaboratori: gli archivi moderni e ordinati; la stanza dei testimoni che i bambini hanno definito “come quella dei film”; la stanza-gioco per i piccoli testimoni, colorata e accogliente; gli uffici della polizia giudiziaria con la cordiale accoglienza del Lgt. Miccichè della G.di F., del Lgt. Alfano dell’Arma dei CC., dell’Isp. Iannello e dell’assistente capo Sardo della Polizia di Stato e del personale presente delle forze di polizia; la sala riunioni dove non sono mancate le caramelle per i piccoli alunni che hanno molto gradito; gli uffici amministrativi diretti dalla dott.ssa Ines Termini; gli uffici della sezione penale coordinati dalla dott.ssa Adriana Amorelli; gli uffici dei cancellieri dott.ssa Bolazzi e dott.ssa Licata; gli uffici della sezione civile del signor Dell’Utri e delle signore Di Marco e Cassetti; gli uffici dei sostituti Procuratori dott. Perogio e dott.ssa Tornatore; l’ufficio del Procuratore dove gli alunni hanno guardato con interesse e attenzione dei video sull’attività della Procura.

Con grande piacere e sorpresa è stato consegnato dal Procuratore alle classi un attestato in ricordo della visita e un attestato di partecipazione col proprio nome ad ogni alunno. E’stato un momento conclusivo significativo ed emozionante.

Il dirigente, le insegnanti, gli alunni, le famiglie degli alunni e la scuola ringraziano il personale della Procura per i Minorenni e in particolare il Procuratore dott. Rocco Cosentino per aver consentito anche ai piccoli studenti di conoscere un’importante Istituzione di Giustizia che opera nel territorio.

La lodevole iniziativa rientra anche nell’attività di prevenzione e di formazione dei cittadini di domani affinchè la convivenza sociale sia sempre più civile e rispettosa delle Istituzioni e delle leggi dello Stato.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto