Caltanissetta, consigliere comunale Annalisa Petitto:
Le notizie diffuse dalla stampa negli ultimi giorni sulla creazione del quarto polo sanitario ad Enna hanno destato allarme e preoccupazione in città e nell’intera provincia, animando il dibattito pubblico e sui social anche attraverso la creazione di gruppi di lavoro spontanei a cui, in poche ore, hanno già aderito centinaia di cittadini.
Mi riferisco al gruppo PoliCLinico UNIVERSITARIO ai cui promotori, tra i quali Armando Turturici, va il mio incondizionato supporto e sostegno.
Ma già l’anno scorso Sergio Cirlinci e Rita Capraro promuovevano e realizzavano, insieme ad altri nisseni, una partecipata assemblea cittadina pubblica proprio sul POLICLINICO a CALTANISSETTA.
È di tutta evidenza che la città di Caltanissetta tutta voglia e debba poter dire la sua rispetto ad una tematica che non può avere colori politici o appartenenza partitica proprio perché coinvolge il presente ma, soprattutto, il futuro della città e dei nostri giovani.
Raccogliendo questo imponente slancio della città ho già chiesto al Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Magrì, di convocare un consiglio comunale straordinario, urgente, aperto alla città, a tutti i sindaci dei comuni della provincia e a tutta la deputazione nazionale e regionale di Caltanissetta.
Il Consiglio Comunale è la sede ufficiale deputata alla discussione, all’approfondimento, al confronto, al dibattito politico su vicende di tale e tanta rilevanza per la comunità nissena ed è certamente l’organo da cui può essere espressa la volontà della città.
La città di Caltanissetta ha bisogno, oggi più che mai, di ricompattarsi attorno a battaglie e a progetti di difesa e di sviluppo per il territorio che sappiano restituire speranza ai giovani e senso di comunità ed appartenenza a tutti.
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CALTANISSETTA
DOTT. GIOVANNI MAGRI’
E p.c.
A TUTTI I PRESIDENTI DEI GRUPPI DEL CONSIGLIO COMUNALE
Caltanissetta, lì 13 febbraio 2023
CONSIGLIO COMUNALE URGENTE MONOTEMATICO ED APERTO SU “POLICLINICO A CALTANISSETTA”
Il sottoscritto Consigliere Comunale avv. Annalisa Petitto, chiede che la SV, ai sensi dell’art. 11 dello Statuto del Comune di Caltanissetta che prevede espressamente che <<Il Presidente fissa la data per le riunioni ordinarie o urgenti per determinazioni propria (…)>> convochi un CONSIGLIO COMUNALE URGENTE, MONOTEMATICO APERTO con unico punto all’ordine del giorno <<POLICLINICO A CALTANISSETTA>>.
Ove la SV ritenesse utile condividere con la Conferenza dei Capigruppo tale convocazione, si chiede che la stessa venga convocata con urgenza, stante la rilevanza della tematica ampiamente sentita e dibattuta dalla collettività nissena che, nelle ultime ore, si è espressa sulla stampa, sui social, attraverso movimenti spontanei, associazioni e liberi cittadini, in modo dirompente evidenziando la necessità che le Istituzioni tutte, in primis il Civico Consesso, prenda posizione sul tema “POLICLINICO A CALTANISSETTA”, questione politica di primario interesse per il futuro della comunità nissena.
Nello spirito di massima e fattiva collaborazione la scrivente si impegna a trasmettere relazione dettagliata sulla questione sì da favorire ed accelerare le procedure di convocazione del Consiglio Comunale che si auspica sia fatto proprio dal Presidente del Consiglio Comunale che ha sempre manifestato grande sensibilità per tutte le questioni di fondamentale interesse della città.
Si chiede che detto Consiglio Comunale urgente, straordinario sia aperto all’intera comunità nissena e, soprattutto ai tutti i Sindaci dei comuni della provincia nissena e a tutta la deputazione nazionale e regionale di Caltanissetta.
Anche sotto questo profilo, la scrivente si impegna a collaborare fattivamente con la presidenza per la composizione dell’elenco degli invitati.
Il Civico consesso è la sede ufficiale deputata alla discussione, all’approfondimento, al confronto, al dibattito politico su vicende di tale e tanta rilevanza per la comunità nissena ed è certamente l’organo da cui può essere espressa la volontà della città attraverso la votazione di documenti o mozioni che supportino l’iniziativa del Sindaco e della Giunta.
A fronte di tutto quanto sin qui detto ed esposto si ritiene fondamentale che il Consiglio Comunale di Caltanissetta, organo istituzionale e politico rappresentativo dell’intera città sia convocato con urgenza, in via straordinaria ed in seduta aperta con unico punto all’ordine del giorno: POLICLINICO A CALTANISSETTA.