PoliticaNews

Urge Elisoccorso a Marianopoli. Il gruppo consiliare Forza Democratica invia nota 

Marianopoli – “Il gruppo consiliare di opposizione “Forza Democratica Marianopoli”, composto dal Capogruppo, Calogero Casucci, e dai due Consiglieri, Calogero Vaccaro e Grazia Noto, con nota dell’11 Febbraio 2023, inviata al Sindaco, Salvatore Noto, e all’Assessore Comunale alla promozione della salute, Palma Diminuco, ha chiesto all’Amministrazione Comunale di procedere all’individuazione di un possibile punto di atterraggio per elicotteri nel territorio del Comune di Marianopoli e alla conseguente realizzazione di una piazzola (elisuperficie) per il servizio di elisoccorso.

I tre Consiglieri Comunali lamentano l‘assenza, nel territorio del Comune di Marianopoli, di un qualsiasi servizio di trasporto ammalati e soprattutto di soccorso emergenziale presso gli ospedali più vicini. Non è pensabile che nel 2023 in un paese civilizzato come il nostro si possa morire per mancanza di adeguati ed efficienti servizi sanitari. A Marianopoli ormai da diversi anni non vi è più un’ambulanza ed i servizi sanitari sono estremamente carenti.

Le infrastrutture che collegano il Comune di Marianopoli agli ospedali più vicini presentano gravi problemi di percorribilità, soprattutto nel periodo invernale, e non sempre le ambulanze ed i servizi di trasporto ammalati, che talaltro vengono da fuori, riescono a garantire celerità nell’intervenire. Nei casi più gravi si rischia di morire solo perché i tempi di intervento sono estremamente lunghi e questo non è accettabile.

Inoltre, il comune di Marianopoli, purtroppo è sprovvisto di un punto di atterraggio per l’elisoccorso, tanto è vero che in passato tale mezzo è stato costretto ad effettuare atterraggi “acrobatici” con grave pregiudizio per la sicurezza e la riuscita dell’intervento stesso.

La salute ed il benessere degli abitanti di Marianopoli devono necessariamente essere tutelati e garantiti dall’Amministrazione Comunale e principalmente dal Sindaco, nella sua qualità di Capo dell’Amministrazione Comunale e di Autorità Sanitaria locale. Bisogna prendere atto che a Marianopoli c’è un problema di servizi sanitari carenti e, senza girarsi dall’atro lato e fare finta che tutto va bene, è necessario affrontare il problema nel più breve tempo possibile e dare risposte concrete ai cittadini. Il primo passo potrebbe proprio essere la realizzazione di una piazzola per il servizio di elisoccorso.

Il gruppo consiliare “Forza Democratica Marianopoli” si augura vivamente che almeno in questa occasione il Sindaco e la sua maggioranza siano sensibili all’argomento e provvedano nel più breve tempo possibile a dare seguito alla proposta di realizzazione dell’opera richiesta, perché con la salute delle persone non si scherza.”

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto