CulturaNews

Il fuoco e la luna: Amore e lotta nelle poesie di Lillo Alaimo Di Loro

Presentato al Circolo Empedocleo di Agrigento il libro “Il fuoco e la luna”

Si è svolta al Circolo Empedocleo, la presentazione del libro “Il fuoco e la luna” di Lillo Alaimo Di Loro edito da Akkuaria. Dinnanzi a un pubblico folto e partecipe, l’Autore ha conversato con la scrittrice Lia Lo Bue, che ha proposto l’esegesi di alcuni testi nei quali microcosmo e macrocosmo si compenetrano. Una poesia delle piccole cose, destinata a rispecchiare le dinamiche della vita.

Lillo Alaimo Di Loro ha sottolineato come “sebbene ci accadano eventi spiacevoli, ci sia sempre spazio per la speranza, così come per la nostra Sicilia, che è possibile riscattare suscitando un dibattito culturale nel quale si ammetta la possibilità del contraddittorio in nome della libertà del pensiero».

Le poesie di Lillo Alaimo sono supportate dalla necessità di lottare per le questioni civili, aspetto, questo, messo in luce nell’intervento dello scrittore Alberto Todaro, che ha parlato dei temi chiave del libro a partire da parole quali lotta, pane, politica. Parole per le quali si auspica un rafforzamento del significato originario: il pane è lavoro, è vita ed è giusto rivendicare il proprio diritto alla vita da parte di coloro che ne vengono privati sia fisicamente sia per mezzo di manovre e interessi di Stato.

«Un tempo ci si definiva compagni, con parola profonda che rinvia alla condivisione del pane» ha sottolineato Alberto Todaro e Lillo Alaimo Di Loro, in nome di un senso di profonda comunione fra uomini, ha riportato esempi nei quali gli Stati intervengono con prepotenza sulle vite dei cittadini, come se lo Stato agisse dall’esterno invece che in rappresentazione dei cittadini nel loro insieme. Nel dibattito si è parlato delle norme restrittive messe in atto nel periodo Covid e della necessità di informarsi adeguatamente e senza filtri, al di là degli interessi di parte.

Al tavolo era presente anche la giornalista Giovanna Neri che si è soffermata sul tema dei diritti alle donne e della parità di genere. Ne è sorto un dibattito sul principio femminile e sul tema della maternità: «la madre è quella di ciascuno di noi, ma anche il principio della maternità, che è universale» ha concluso l’Autore.

Ad allietare la serata, le esecuzioni al pianoforte di Gianni Tedesco e, a conclusione dell’evento, il Biorinfresco offerto a tutti i partecipanti.

Qualche informazione sul libro:

Il fuoco e la luna è una raccolta organica di poesie nelle quali le ragioni della natura e quelle del cuore si uniscono all’impegno per costruire una società migliore. L’Autore suggerisce una chiave di lettura articolando il libro in tre sezioni: passione, cuore, lotta. La questione trattata dal libro non riguarda la politica nel senso tradizionale. Non vi è una posizione di sinistra che si contrappone alla destra. Piuttosto un’analisi del rapporto tra poteri, risorse e bisogni reali e naturali dell’umanità che porta, inequivocabilmente, al superamento degli schemi convenzionali per cercare una nuova ideologia che abbia al centro l’uomo e i suoi bisogni nel contesto di massima convivenza dei popoli e nel rispetto della terra. Consapevoli di essere solo uno dei protagonisti dell’ecosistema e non il centro del Creato ma con pieno diritto a ricercare in terra la propria felicità, compiuta e condivisa.

L’autore:

Lillo Alaimo Di Loro è presidente dell’associazione nazionale Italia Bio. Ha scritto numerosi saggi sull’agricoltura ecosostenibile e, nel 2021, in occasione del centenario della nascita di Leonardo Sciascia, ha pubblicato La ragione del cibo. Leonardo Sciascia a tavola (ed. Salvatore Sciascia), nel quale i nessi tra narrativa, impegno per la promozione del territorio e rigore scientifico si fondono ed emerge la sensibilità anche letteraria di Lillo Alaimo Di Loro.

Torna in alto