CronacaNewsSport

Caltanissetta  piange il suo maestro di karate, Calogero Viticchiè

Il mondo dello sport Nisseno piange la scomparsa del Maestro di Karate Shotokan, Calogero Viticchiè, uno dei più grandi maestri storici siciliani.

Lillo Viticchiè, è morto ieri in tardo pomeriggio a 71 anni. È stato una guida, per centinaia di sportivi Nisseni.

Inizia a praticare l’arte del Karate nel lontano 1973 con Lorenzo Creanza, allora cintura marrone, in un piccolo garage di circa 30 metri adibito a palestra, sito in vicolo Guarnaschelli a Caltanissetta.

Successivamente conosce il Maestro Torre Santo, di Catania, cintura Nera 3° Dan rilasciata dalla federazione FESIKA con a capo il M° Hiroshi Shirai.

Il M° Viticchiè sostenne gli esami per ottenere la cintura Nera 1° Dan il 29 gennaio 1978, partecipando anche al corso per aspirante istruttore. Ottenne il 2° Dan il 25 settembre 1987. Frequentò il corso di istruttore e ne ottenne la qualifica nel 1988.  Sostenne i successivi esami di graduazione nel 1990 per il 3° Dan, nel 1993 per il 4° Dan, nel 2001 per il 5° Dan e nel 2006 ottenne la qualifica di Maestro. In tutti questi anni partecipò a svariati stage e corsi, allenandosi con vari maestri: Taiji Kase, Hiroshi Shirai, Seinosuke Mitsuya, etcc .

Docente Tecnico Federale FIJLKAM – Maestro della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, cintura Nera 6° dan Karate Shotokan.

Lillo non solo è stato solo un Maestro di karate, ma anche un esperto pasticcere Nisseno.

L’addio al Grande Maestro Viticchiè si svolgerà domani, alle 15,30 nella Chiesa San Pio X a Caltanissetta.

Le nostre condoglianze alla famiglia .

Possa riposare in pace

Torna in alto