Di Danila Bonsangue.
Mercoledì 25 gennaio alle ore 18, si è riunito il Consiglio Comunale di Canicattì. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, le mozioni riguardanti: l’intitolazione di una via cittadina a Marco Vinci e l’intitolazione di un’area pubblica a Elide Cangialosi.
La Presidente dell’Aido Gabriella Giarratana, dichiara:
“Ringrazio a nome mio e di tutto il Gruppo comunale Aido Canicattì”Elide Cangialosi”il sindaco e tutto il consiglio comunale per aver approvato all’unanimità la proposta di intitolare un’area pubblica della città alla piccola Elide Cangialosi, i cui organi hanno salvato altri bambini. Elide Cangialosi è morta a soli 7 anni nell’ Ottobre 2011 a causa di un brutto male e i genitori con un grande gesto di solidarietà e altruismo hanno deciso di donare gli organi della loro piccola. Il gruppo comunale di Canicattì ha deciso di intitolare propio alla piccola il gruppo Aido di Canicattì. Dal 2017 il gruppo incessantemente promuove la sensibilizzazione alla donazione organi, tessuti e cellule.”
Anche per Marco Vinci la mozione è stata votata all’unanimità. Il 22enne è morto per difendere un’insegnante dalle ripetute insistenze di un uomo, all’interno di un pub di Canicattì. Ucciso a coltellate, la notte tra il 16 ed il 17 giugno 2017, in piazza Dante. Per questo brutale omicidio è stato condannato in via definitiva Daniele Lodato, 36 anni di Canicattì che sta scontando una pena di trent’anni. Presenti al consiglio comunale i familiari di Marco ed Elide, visibilmente commossi.
( in foto Gabriella Giarratana, presidente AIDO Canicattì)