Confcommercio Caltanissetta: Criminalità in città, necessario sentire le richieste dei commercianti
Nota stampa Confcommercio, delegazione di Caltanissetta, a firma di Luigi Zagarrio:
Apprendiamo dalla stampa che giorno 25 gennaio è stato convocato dal Prefetto D.ssa Chiara Armeria una seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica. Con nostro comunicato stampa del 09 gennaio scorso avevamo denunciato la crescita esponenziale di questi eventi criminosi nella città e di conseguenza abbiamo avuto dei confronti con i commercianti della città per individuare iniziative che possano permettere un sempre maggiore livello di sicurezza per gli esercizi commerciali.
E’ necessario che la prevenzione e la sicurezza siano declinate in un contesto di ampia collaborazione, nel quale l’attività delle Forze di Polizia sia integrata da misure di difesa passiva che fungano intanto da deterrenza per i malintenzionati e poi da ausilio per le indagini dirette eventualmente a indentificare gli autori dei reati.
Le rimostranze e la richiesta di maggiore sicurezza dei commercianti vittime di tali episodi meritano grande attenzione e devono essere approfonditamente considerate e affrontate tutti insieme nella maniera migliore.
La sicurezza partecipata, dunque, quale ricetta per salvaguardare le attività, tenuto conto anche della vastità del territorio da controllare da parte delle pattuglie e delle non illimitate risorse umane a disposizione.
Per favorire queste iniziative si dovrebbero verificare anche tutte le possibili forme di cofinanziamento pubblico in grado di agevolare gli investimenti nella sicurezza delle attività commerciali.