Riceviamo e pubblichiamoNews

Agrigento, Codacons: Viadotto Morandi, lavori ancora all’alba e nessuno ne parla più

Responsabile Regionale Dipartimento Trasparenza Enti Locali, Codacons, Giuseppe DI ROSA: 

Viadotto Akragas, Ponte Morandi, chiamatelo come volete, nessuno ne parla più, i lavori vanno a rilento e l’Amministrazione Comunale pensa ad organizzare feste 

Ecco le ultime notizie rilevanti che si trovano sulla grande opera Agrigentina chiusa al traffico regolare da oramai oltre 2000 giorni

29 Giugno 2021: Riaperto a metà dopo 1.546 giorni il ponte Morandi di Agrigento, chiuso per problemi strutturali quattro anni fa. Gli ulteriori controlli hanno certificato i problemi ai piloni sottostanti il ponte, problemi che hanno portato prima alla riduzione della carreggiata a una corsia per senso di marcia, poi alla chiusura. Dopo un lungo dibattito sulla sua riapertura o sull’abbattimento della struttura, acuito dal crollo del suo “gemello” genovese, i lavori hanno portato alla ristrutturazione dei piloni e alla riapertura del viadotto Akragas. Ad annunciare la riapertura è stato il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri che, dopo un incontro in Prefettura, ad Agrigento, si è recato sulla struttura con il sindaco Franco Micciché per un primo giro sul ponte che collega Agrigento a Porto Empedocle. In questo primo momento il viadotto Akragas sarà aperto al traffico leggero solo in una carreggiata, la sinistra, con doppio senso di circolazione. I lavori invece continuano sull’altra carreggiata, dove sono state avviate opere per gli impalcati per un investimento di 32 milioni che dovrebbero riportare alla completa riapertura del ponte. “Oggi restituiamo serenità e normalità a una città importante come Agrigento – ha detto Cancelleri – e ripristiniamo la viabilità locale che serve a questo territorio. Finalmente siamo fuori da un isolamento viabile che aveva portato a una circolazione labirintica all’interno della città”. Il completamento dei lavori dovrebbe avvenire entro i prossimi nove mesi. (entro Marzo 2022)

10 Febbraio 2022: Nella nuova seduta in commissione consiliare ai lavori pubblici si è parlato dell’andamento dei lavori di ripristino del viadotto Morandi e il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Fabio La Felice, insieme agli altri consiglieri Nello Hamel, Flavia Contino e Valentina Cirino, ha preannunciato la riapertura totale al traffico entro il febbraio del 2023, quindi un anno da oggi.

“Nel corso della riunione – dice La Felice – si è fatta una ricognizione delle informazioni acquisite, confermate dall’Assessore al ramo, Gerlando Principato, relative allo stato dei lavori di messa in sicurezza del ponte Morandi – che, grazie all’impulso di questa commissione, la scorsa estate è stato riaperto al traffico veicolare leggero dopo oltre 1500 giorni di chiusura.

Abbiamo avuto rassicurazioni da Anas che le restanti opere di ripristino, per le quali sussistono le afferenti coperture finanziarie, verranno completate entro febbraio del 2023, data in cui l’intera arteria stradale verrà restituita al transito e senza limiti di carico. La commissione vigilerà scrupolosamente sul rispetto dei tempi stabiliti per la consegna dell’opera pubblica”.

OGGI, 22 Gennaio 2023, SIAMO STANCHI DI ASPETTARE DI ESSERE UNA CITTA’ DOVE NON SI RIESCE A RISPRISTINARE LA NORMALITA’ NEL TESSUTO VIARIO, NEPPURE IN QUELLO GESTITO DA ANAS, CON LA ASSOLUTA COMPLICITA’ DI CHI AMMINISTRA!!!

Sindaco, dia notizie agli Agrigentini sullo stato dei lavori e dica in quale anno rivedranno aperto il Ponte nella sua interezza

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto