Riceviamo e pubblichiamoNews

San Cataldo. Nasce Comitato per il Parco Urbano Achille Carusi: Associazioni e cittadini per realizzare un sogno 

Come promesso nel corso dell’inaugurazione del parco, il 9 ottobre scorso, si costituisce oggi il Comitato per il Parco Urbano Achille Carusi, formato da una rete di alcune tra le associazioni che operano nel territorio e diversi liberi cittadini che insieme condividono una visione: trasformare un’area incolta, abbandonata e degradata in un bellissimo parco urbano. E questo sogno intendono realizzarlo.

Il cammino è ancora lungo ma il sentiero è tracciato. La partecipazione ne è la chiave, energia propulsiva che è già in movimento e che non intende fermarsi, perché crediamo nell’alto valore che questo parco rappresenta e nelle enormi potenzialità di questo progetto, un’occasione unica per promuovere un modo nuovo di fare cittadinanza attiva attraverso l’impegno civico e sociale.

Sentiamo il dovere di ribadire che il Parco Urbano Achille Carusi è un intervento di riqualificazione urbana ma è anche uno straordinario esempio di urbanistica partecipata, che sovverte l’ordine e parte dal basso per stimolare la politica del fare. Ed è in questo cambiamento del paradigma che trova il suo senso più profondo.

Questo progetto è politica – se per politica intendiamo ancora concorrere al “bene” ed al “vivere bene” curando la “polis” per il bene di tutti – ma non ammette che alcun partito politico vi ponga la propria bandiera per interesse di parte.

L’unico interesse che ammettiamo è quello comune di creare un luogo di bellezza, di educazione, di pace che sia di tutti, che coniughi sviluppo urbano, culturale, sociale del territorio e tutela dell’ambiente. E in questo senso invitiamo tutti i sancataldesi a prendersene cura in modo amorevole e disinteressato.

Quando i cittadini hanno insieme cura di un bene comune, creano una grande ricchezza sul loro territorio: la cura del bene pubblico assume un grande valore politico diventando uno dei modi con cui persone sempre più lontane dalla politica e dalle istituzioni rivolgono ad un progetto comune la stessa attenzione e la stessa passione che normalmente riverserebbero nella cura di uno proprio.

Questo comitato nasce per affermare questa necessità di cura e di attenzione e intende d’ora in avanti preoccuparsi di ciò che serve affinché il Parco Urbano Achille Carusi assuma la forma che è naturalmente portato ad assumere.

Per questo intendiamo innanzitutto promuovere:

– un dialogo costruttivo con l’Amministrazione cittadina comunale;

– un allargamento trasversale dell’interesse, un’apertura a tutte le sensibilità presenti sul territorio e non riconducibili ad alcun partito, al fine di evitare ogni tipo di strumentalizzazione politica;

– un percorso di acquisizione formale del bene da parte del Comune di San Cataldo;

– la messa in sicurezza di alcuni punti che rappresentano oggi delle criticità, primi fra tutti la dotazione di illuminazione da fonti rinnovabili e di punti d’acqua per l’irrigazione e la prevenzione del rischio incendi, oltre che la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area del parco;

– l’ampliamento e l’integrazione dei progetti esistenti e l’approvazione di un regolamento per la corretta gestione e utilizzazione del parco;

– la pulizia della contigua area di sgambamento cani.

Il lavoro è già avviato e la città di San Cataldo a questo punto ha davanti a sé un’occasione davvero, davvero imperdibile per dotarsi di uno spazio verde sviluppato e gestito per garantire benefici sociali e ambientali, un luogo dove praticare la sostenibilità, le politiche green, l’educazione all’ambiente, alla convivenza civile, alla bellezza; dove ambiente fa rima con cultura, svago, sport, comunità.

Lo abbiamo visto in questi primi mesi, quando abbiamo scoperto al Parco bambini, famiglie, studenti, cittadini che godevano della calma, del paesaggio e del benessere che questo parco sa già infondere. L’idea funziona ed è già piaciuta, ora lavoriamo insieme per farlo diventare realtà.

Le attrezzature di cui il parco potrebbe dotarsi sono moltissime: altro arredo – panche e tavoli, aree giochi per bambini inclusive, aree attrezzate per lo sport, percorsi podistici, percorsi per nordic walking, una piccola biblioteca mobile, aree per il relax e la lettura e molte, molte altre.

Le attività che immaginiamo di osservare al suo interno, infinite, se consideriamo la concreta possibilità di interagire non solo con l’Amministrazione e con tutte le associazioni che operano sul territorio ma anche e soprattutto con le scuole di ogni ordine e grado.

Il Comitato Parco Urbano Achille Carusi:

Associazione Straula

Associazione Attivarcinsieme

Associazione Turistica Pro Loco San Cataldo

Associazione MatMat

Legambiente

WWF

Marco Anzalone

Adriano Bella

Gianfranco Cammarata

Salvatore Citrano

Vincenzo Naro

Salvatore Tirrito

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto