Riceviamo e pubblichiamoNews

Caltanissetta. Al via Progetto THATS LAB e adesioni: Gal Terre del Nisseno

Il Comune di Caltanissetta nel 2020 ha aderito ad un partenariato, la cui formazione è stata curata dal GAL Terre del Nisseno, per la realizzazione di un progetto di innovazione che comprende l’avvio di un Living lab fondato sulle tecnologie digitali. Il progetto, in seguito alla presentazione della versione esecutiva a fine 2021, è stato finanziato nelle scorse settimane dalla Regione con i fondi del PO-FESR 2014-2020, dell’ammontare di circa € 300 mila (per infrastrutture, attrezzature e attività).

Appartengono al partenariato del progetto THATS’ LAB!, acronimo di Technological Hub And Testing Services LABoratory, di cui il Comune di Caltanissetta è capofila, anche i Comuni di Mussomeli, Mazzarino, Comune di Mazzarino, Comune di Delia e, tra quelli di natura pubblica, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le tecnologie didattiche, Liceo classico linguistico e coreutico statale “Ruggero Settimo”, I.P.S.I.A. “G. Galilei” di Caltanissetta, Liceo artistico regionale “L. e M. Cascio”.

I Living Lab aprono la conduzione dell’attività di ricerca a contesti di vita reale di città dove potenziali clienti/utenti cooperano con ricercatori, sviluppatori e progettisti nel processo innovativo. Per sua natura e per la metodologia adottata, è una infrastruttura in grado di supportare e generare l’innovazione sociale nel tempo, producendo costantemente prodotti e servizi utili al territorio ed ai suoi cittadini in quanto da loro stessi definiti e realizzati, col supporto di attori qualificati di altre aree.

Il progetto si svolgerà presso il centro polifunzionale ‘Michele Abbate’ a Caltanissetta.

Ricevuta ufficialmente la notizia del finanziamento, la partecipazione al progetto viene ampliata, come già previsto in sede di progettazione dell’intervento, a qualunque altro operatore del territorio dei settori interessati indicati nel seguito, come, e in particolar modo, al mondo dell’Istruzione del territorio del nostro GAL.

Obiettivo generale dell’intervento è quello di favorire l’innovazione sociale ed organizzativa nel territorio delle Terre del Nisseno, sostenendo l’applicazione delle tecnologie abilitanti nei settori dei beni culturali, del turismo, della green economy, dell’agrifood, degli open data e dei servizi civici e collettivi, attraverso la realizzazione di un laboratorio innovativo che contribuisca fortemente a tenere il territorio agganciato ai trend tecnologici più promettenti per la crescita territoriale.

Gli obiettivi specifici del progetto THAT’S LAB! sono quelli dell’applicazione delle tecnologie digitali innovative per massimizzare la conoscenza, la fruibilità, l’accessibilità, l’usabilità e la desiderabilità del territorio della Sicilia centrale, e delle Terre del Nisseno in particolare, e del suo patrimonio, materiale e immateriale, per la sua crescita socio-economica e per il supporto alla gestione dei flussi turistici, potenzialmente ben superiori agli attuali.

Più specificamente il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio innovativo, che è innanzitutto di energie e conoscenze umane, attraverso il quale indurre la crescita di un ecosistema favorevole allo sviluppo di quelle competenze tecnologiche digitali e capacità di co-progettazione, applicate ai servizi digitali di supporto e di gestione delle azioni di cui necessita la linea strategica di crescita centrata sullo Stile di vita mediterraneo che l’area territoriale delle Terre del Nisseno si è data.

Un laboratorio, perciò dove, ad esempio

– si costruiscano e testino soluzioni tecnologiche fondate sul digitale innovativo per aumentare la fruibilità del Patrimonio materiale e immateriale del territorio;

– si generino, raccolgano, mettano in relazione contenuti e dati territoriali, soprattutto geo-riferiti, per usarli a supporto di soluzioni per la mobilità e di altri rilevanti servizi civici e li si diffonda in modalità aperta, perché chiunque ne possa fruire e riutilizzarli per costruirvi servizi online;

– si producano contenuti multimediali, anche sperimentali, destinati alla promozione turistica ed alla fruizione del territorio;

– si sperimentino nuovi servizi, prodotti, tecnologie e modelli narrativi e promozionali dello Stile di vita mediterraneo;

– si realizzino e testino sistemi e servizi utili a monitorare i dati ambientali e supportare la gestione di eventuali emergenze.

Il percorso verso questi obiettivi passa per

– la realizzazione di un ambiente fisico, un laboratorio digitale dotato di impianti ed attrezzature adeguate, capace di accogliere le attività di sperimentazione e di animazione digitale individuate;

– la realizzazione di una serie di attività laboratoriali che avviino il coinvolgimento attivo degli appartenenti alla quadrupla elica (modello complesso ed organizzato di interazioni che coinvolge gli attori delle istituzioni pubbliche, della ricerca, dell’impresa e della società civile) e che indirizzino il consolidamento dell’ecosistema dell’innovazione nissena, oggi frammentato.

Il piano di lavoro si struttura principalmente sull’interazione tra Gruppi Utenza e Laboratori TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione):

– i Gruppi Utenza riuniscono, in primis, i soggetti attori dei comparti dei Servizi turistici e di supporto al turismo, dei Beni culturali, monumentali, archeologici e paesaggistici, dell’Agroalimentare / Agricoltura, che beneficeranno dei servizi realizzati all’interno del Living Lab, che forniscono l’impostazione tematica e dei contenuti. A questi soggetti si aggiungono tutti i soggetti appartenenti alla quadrupla elica che a qualsiasi titolo mostrino interesse a parteciparvi;

– I Laboratori TIC che riuniscono i partner portatori di competenze tecnologiche, gestiscono diversi servizi tecnologici per lo sviluppo dei singoli elementi digitali (video, servizio, ecc.) che alla fine confluiranno nel prototipo di portale turistico territoriale.

L’interazione finalizzata tra Gruppi Utenza e Laboratori TIC rappresenta il momento più significativo del progetto: è qui che, concordemente, emergono e si incrociano le esigenze degli ambiti produttivi predeterminati con le possibili soluzioni e così il dettaglio del calendario di attività.

A queste due elementi/fasi principali si affiancano le attività di Coordinamento e gestione da un lato e di Comunicazione e disseminazione dall’altro.

Il calendario delle attività di dettaglio, che emergerà dall’interazione di cui parliamo, sarà caratterizzato da attività volte all’ascolto e al trasferimento di conoscenze, fatte di workshop, seminari, webinar, didattica in presenza e a distanza, sullo stato e le prospettive rese possibili dalle tecnologie digitali negli ambiti dell’Agricoltura e agroalimentare, Patrimonio territoriale e culturale, Turismo e ospitalità, e da momenti di co-realizzazione di unità digitali, sviluppo di applicazioni, di sperimentazioni, presso la sede del Living Lab.

I soggetti del partenariato verranno suddivisi in Gruppi di interesse tematico, che individuerà man mano gli interessi e le esigenze da privilegiare, per le quali verranno sperimentate soluzioni tecnologiche digitali, nell’arco temporale del progetto, da parte dei Laboratori TIC e di eventuali terzi ospiti del progetto.

I Laboratori TIC costituiscono i gruppi operativi all’interno del Living Lab, con adeguate competenze tecnologiche, che coinvolgono la cittadinanza nell’alfabetizzazione digitale e co-progettano gli elementi digitali con i Gruppi Utenza e la loro integrazione nel prototipo di portale. I quattro laboratori sono così denominati:

– Laboratorio dei dati e dei servizi: open data, gestione e interoperabilità database, visualizzazione, GIS, eCommerce, logistica, transazioni, blockchain, AI, sensoristica e IoT;

– Laboratorio della realtà: costruzione e manipolazione di modelli 3D, video, animazione, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, droni;

– Laboratorio del racconto: ontologie e classificazioni, strutture ipertestuali, presentazione contenuti, html e siti web, produzione audio/video, online e social media mktg;

– Laboratorio della fabbricazione: making, robotica, domotica, bio-hacking.

Gli uffici comunali nella conduzione del progetto THAT’S LAB! saranno affiancati da figure specializzate la cui selezione è attualmente in corso (nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito del Comune si possono trovare gli atti relativi)

In allegato a questa nota, il modulo per l’invio della domanda di partecipazione alle attività di co- progettazione.

Il modulo dovrà essere inviato entro giorno 3 febbraio c.a. all’indirizzo e-mail thatslab@comune.caltanissetta.it, insieme ad un curriculum professionale, individuale o aziendale, nel caso di soggetti con adeguate competenze tecnologiche nell’ambito.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto