CulturaNews

Agrigento. Mandorlo in fiore 2023, dal 5 al 12 marzo. Sindaco: Massima collaborazione per la riuscita della 75^ edizione.

Il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, comunica:”Questa mattina ho incontrato, unitamente all’assessore Costantino Ciulla e al direttore organizzativo  Giovanni Di Maida, nella sede del Parco Archeologico, il direttore Roberto Sciarrata e insieme abbiamo delineato gli aspetti organizzativi del Mandorlo in Fiore 2023. C’è massima collaborazione ai fini della riuscita della 75^ edizione.”

Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia, la Sagra del Mandorlo in fiore torna ad Agrigento. La data è ufficiale: dal 5 al 12 marzo 2023. Il sindaco Franco Miccichè ha nominato consulente a titolo gratuito Giovanni Di Maida che già in passato si era occupato dell’organizzazione della manifestazione. La macchina organizzativa è partita.

Si chiamerà semplicemente “75º Mandorlo in fiore”. Per tantissimi anni sagra, poi diventata festa, adesso si va dritti al punto. 22 i gruppi partecipanti al festival internazionale, giunto alla 65º edizione. Gruppi provenienti da tutto il mondo, band di ogni genere, eventi, laboratori didattici, concerti, cooking show, parate, danze siciliane, spettacoli per adulti e bambini, e molto altro ancora.  Si inizierà il 21 febbraio con il “Festival internazionale i bambini del mondo” che dal 2001 affianca il mandorlo: con la semplicità e l’ingenuità i bambini si fanno efficaci ambasciatori di valori quali l’amicizia e l’integrazione tra popoli diversi. Aldilà della sfilata i bambini stranieri ospitati ad Agrigento vengono coinvolti in altre attività, quali incontri e gemellaggi con gli alunni delle scuole agrigentine. Nel 2011 è stato istituito il Premio “Claudio Criscenzo”, intitolato al fondatore del Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo”, destinato al gruppo folkloristico di bambini che, con le danze, la musica, i costumi, rappresentano meglio le tradizioni folkloriche proprie del paese da cui provengono.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto