Riceviamo e pubblichiamoNews

Reliquia del giudice Livatino in pellegrinaggio a Roma, parrocchie e istituzioni

È arrivata a Roma la sacra reliquia del Beato giudice Rosario Livatino e nel pomeriggio di oggi, sabato 14 gennaio, è stata portata nel Palazzo del Campidoglio, accolta dalle Autorita’ capitoline. Il programma poi prevede la Chiesa di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma, dove una delegazione del Governo guidata dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano le renderà omaggio.

La reliquia e’ racchiusa in una teca che porta i simboli della vita e della fede di Livatino: si tratta della camicia insanguinata indossata il giorno del suo assassinio, e conservata in una preziosa struttura in argento sormontata da una croce e dalle lettere ‘S.T.D. – Sub Tutela Dei” il motto che descrive la sua vita cristiana che spesso Livatino riportava nei suoi scritti. Alla base della struttura, il Vangelo che sostiene il diritto. Nella giornata di venerdì, la sacra reliquia era partita dalla Cattedrale di Agrigento, con una scorta a cura del Ministero della Giustizia per raggiungere la Capitale e dare cosi’ ufficialmente avvio alle celebrazioni della settimana rivolta alla prima solenne Peregrinatio dedicata al Giudice martire della mafia. In serata, e’ stata accolta da Monsignor Daniele Libanori, Vescovo Ausiliare di Roma con una funzione strettamente riservata che si e’ tenuta nella Basilica di San Marco al Campidoglio, dove un nutrito gruppo di fedeli ha potuto venerare il giudice ragazzino, ucciso dalla mafia, il 21 settembre 1990, in un agguato avvenuto sulla strada tra Canicatti’ e Agrigento,  beatificato lo scorso anno. Lunedì prossimo è in calendario l’omaggio da parte degli studenti nella chiesa di Sant’Ignazio a Campo Marzio e nella parrocchia San Luca al Prenestino.

Ma altri appuntamenti di rilievo accompagneranno l’evento: un primo convegno a cura dal Centro Studi Rosario Livatino dal titolo: “L’attualità del Beato Rosario Livatino”, si terrà mercoledì 18 gennaio presso la Biblioteca del Senato, alla presenza del segretario di Stato il cardinale Pietro Parolin. Il secondo convegno, dal titolo “Beato Rosario Livatino: l’universale esempio del giusto. Dialoghi tra economia, fede e giustizia” si terrà invece nella mattinata di giovedì 19 presso la sede nazionale di Confindustria.

A rendere omaggio al Beato, anche le opere del poeta pittore Tahar Ben Jelloun e dell’artista Piero Pizzi Cannella con quattro grandi tele che verranno esposte nella navata della Basilica di Stato di Santa Maria degli Angeli. Nella stessa Basilica, nella serata di venerdì 20, si terrà il concerto Beatus vir – Vespri per un martire, alla presenza tra gli altri del cardinale vicario per la diocesi di Roma di papa Francesco Angelo De Donatis. Il 21 gennaio, la reliquia farà ritorno ad Agrigento.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto