PoliticaNews

Fratelli d’Italia: Cosa vorresti a Caltanissetta, diamo voce ai giovani

Coordinatore Cittadino Fratelli D’Italia Caltanissetta, Ing.Vincenzo Lo Muto: 

Nel dibattito sulla società e sulla politica, sovente si parla dei giovani come di coloro che costruiranno il futuro, che amministreranno la cosa pubblica e che implementeranno le strategie per una società inclusiva e eticamente sostenibile. È diffusa, dunque, la concezione dei giovani come cittadini del futuro e non del presente; una visione limitata, che dovrebbe indurre noi adulti a riflettere sulla necessità di convogliare risorse e competenze giovanili valorizzandole nell’immediato. 
Perché gioventù è sinonimo di energia, idee e sogni che vanno rispettati e valorizzati.

La politica si accorge dei giovani solo nel 2006, quando il governo Prodi istituisce il Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive che, nel 2008, il governo Berlusconi modifica in Dipartimento della gioventù, affidandolo come supporto amministrativo al ministro senza portafoglio Giorgia Meloni. Pertanto un ministero recente che ancora fatica a trovare strategie stimolanti per i giovani del terzo millennio. In ambito locale Fratelli d’Italia evidenzia che, pur esistendo un assessorato alle politiche giovanili, l’amministrazione Gambino non ha partorito alcuna attività degna di merito, dopo più di tre anni dall’insediamento a palazzo del Carmine.  

In questo scenario Fratelli d’Italia propone, dopo due anni di emergenza sanitaria che hanno avuto conseguenza negative nelle relazioni sociali e nei rapporti interpersonali, un’iniziativa che dia voce ai giovani.

Questa è la fase in cui è necessario coinvolgere le nuove generazioni ascoltando i loro desideri e i loro problemi, cercando, successivamente, di attivare politica e associazionismo, in maniera trasversale, per lo sviluppo di progetti e interventi mirati, che possano  rendere Caltanissetta una città migliore dove i giovani amino vivere e dove, soprattutto, abbiano il desiderio di rimanere.

Con queste finalità, un gruppo di giovani simpatizzanti del circolo territoriale Fratelli d’Italia Caltanissetta rappresentati da Matteo Giovino e Stefano Vizzini, supportati dal coordinatore cittadino Vincenzo Lo Muto, ha sviluppato il questionario “Cosa vorresti a Caltanissetta” che sarà attivo dal 16 gennaio 2023 per un periodo di due settimane (scadenza 30 gennaio 2023) e che raccoglierà le risposte dei giovani nisseni tra i 15 e i 30 anni che compileranno il modulo al seguente link: 

https://forms.gle/swuVzpaX8383J7WUA

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto