CulturaNews

Francesco Leone: un siciliano doc alla corte di Fosca Innocenti tra realtà professionali e progetti per il futuro

UN PERCORSO DI FORMAZIONE CON PARTECIPAZIONI DI RILIEVO HANNO CONSENTITO AL GIOVANE ATTORE PALERMITANO DI AVERE UN NOTEVOLE BAGAGLIO CULTURALE. ATTESA PER LA SUA INTERPRETAZIONE DA COPROTAGONISTA A “SICILIAN HOLIDAY”

Da Palermo con tanta volontà il percorso formativo di Francesco Leone approda alla Accademia di recitazione dello studio Emme di Roma. “Il mio insegnante di recitazione è stato Saverio Deodato, a cui devo davvero tanto” ci dice Francesco “Lui aveva un approccio abbastanza severo con noi studenti, e tutto ciò è stato assolutamente formativo”. Francesco Leone ricorda la sua scuola romana con grande emozione e gratitudine “Saverio Deodato è stato un grande insegnante per me, mi ha trasmesso questo amore ancora più grande per la recitazione”.

La gavetta si inizia così, tra studio, prove e passione. Poi vengono i provini che hanno portato il bravo Francesco a partecipare a diverse produzione tra le quali “Che Dio ci aiuti”, “Ho qualcosa da dirti” e, ultimo in ordine di tempo, la fiction di Canale 5 “Fosca Innocenti” con Vanessa Incontrada.

“In origine il personaggio dell’agente Pino Ricci doveva essere un romano ma poi la produzione ha scelto me ed ha modificato il romano in siciliano”. E l’agente Pino Ricci non perde l’occasione di manifestare questa sua simpatica “sicilianità” che ha conquistato il pubblico. “Proprio il cambio legato alla provenienza del personaggio mi ha permesso di lavorare su questa delineazione del carattere insieme al regista della prima stagione, Fabrizio Costa, con il quale sul set mi confrontavo per poter esprimermi al meglio e dare una connotazione specifica all’agente Pino Ricci. Questo confronto ha avuto seguito anche con Giulio Manfredonia, il regista della nuova stagione”.

Adesso Francesco è impegnato nelle riprese di un film che lo vede come coprotagonista. Si tratta di una grande e bella opportunità che viene realizzata e girata in Sicilia con un cast internazionale. “Sicilian Holiday” è il titolo di questo film frutto di una coproduzione italo-americana che vede impegnato in prima persona il premio Oscar Adam Leipzig. Nel cast anche Claudia Gerini e Ivo Romagnoli. Accanto a Francesco ci sarà la bella Lilly Englert e assieme daranno luogo ad una storia di amore e passione che si fonde con le bellezze del territorio. Bellezze della Sicilia.

(Calogero La Vecchia) 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto