PoliticaNews

Caltanissetta. Incidenti stradali in attraversamenti pedonali: Commissione consiliare urbanistica effettua sopralluoghi con assessori

A Caltanissetta  si è riunita la seconda commissione consiliare urbanistica, presso uno dei due luoghi dove nei giorni scorsi si sono verificati gli incidenti stradali e dove sono state investite due studentesse. Per l’esattezza lungo gli attraversamenti pedonali, quello ubicato nel tratto stradale di via Guastaferro, in prossimità dell’ingresso nell’ Istituto secondario superiore Luigi Russo. Erano presenti gli assessori Ivan Rando ed Ettore Garozzo, e il comandante della P.M. Diego Peruga . 

Nel corso dell’incontro l’assessore Rando,  (che oltre a rendersi tempestivamente disponibile, stava già lavorando sulla questione legata alla sicurezza stradale), ha rappresentato le iniziative che intende adottare per prevenire incidenti nei tratti stradali considerati “critici”.

Preliminarmente il presidente della seconda commissione consiliare, Arch. Fabrizio Di Dio, ha rappresentato e sollecitato la NECESSITÀ di predisporre una CONVENZIONE con le associazioni di volontariato  (Carabinieri in congedo, Pantere Verdi ecc …) per meglio gestire (specialmente negli orari di maggior flusso pedonale) gli attraversamenti collocati in prossimità di istituti scolastici laddove non risultano presenti ( mper carenza di personale) vigili urbani. 

Questa proposta è stata accolta favorevolmente dai due assessori presenti che hanno manifestato la loro disponibilità a darne seguito. 

L’assessore Rando inoltre ha dichiarato che come deterrente intende istituire immediatamente: 

– il LIMITE 30 , nei tratti interessati ad attraversamenti pedonali (considerati ad alto rischio sicurezza); 

– La collocazione di segnaletica verticale luminosa e non luminosa ; 

– Il divieto di sorpasso nei tratti stradali in questione ; 

– La collocazione di autovelox, qualora le misure fin qui rappresentate risultassero insufficienti.  

L’assessore Garozzo condividendo quanto detto dal collega, ha aggiunto che intende predisporre iniziative legate a sensibilizzare una campagna informativa sulla sicurezza stradale nelle scuole. Iniziativa alla quale il consigliere Bruzzaniti è intervenuto favorevolmente con l’aggiunta che si potrebbero coinvolgere con ulteriori iniziative. Nel corso della seduta durante l’ampia discussione sono intervenuti il comandante della P.M., i consiglieri Mancuso, Mulé, Visconti e Falcone . 

Successivamente, conclusi i lavori della seconda commissione nell’altro attraversamento pedonale dove si è verificato lo stesso incidente, ubicato in via Rosso di San secondo, è stato effettuato un sopralluogo dai consiglieri Di Dio e Bruzzaniti insieme all’assessore Rando.

Torna in alto