CulturaNews

San Cataldo. Progetto continuità all’insegna del peer-tutoring al I Circolo Didattico “Cristo RE” 

“TI GUIDO IO” è il nome del progetto che vede coinvolti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia. I grandi, nelle vesti di tutor, guideranno i piccoli in un armonioso cammino verso la scuola primaria, attraverso uno storytelling raccontato con i piedi dei robot, miscelando racconto, coding e robotica ( STEAM).

Il racconto è tratto dal libro  “IL LUPO CHE VOLEVA CONOSCERE IL MONDO”, donato  alla scuola dai genitori con l’iniziativa “IOLEGGOPERCHE’”.

Il primo incontro si è basato sulla realizzazione di oggetti natalizi tridimensionali, cuori, angeli, pacchetti regali e sagome di Babbo Natale, con l’uso delle penne 3D di cui la scuola dispone.

A gennaio ci sarà un secondo incontro, durante il quale alunni-tutor e compagni più piccoli svilupperanno il pensiero computazionale con l’uso di robot didattici.  Tutto ciò ha lo scopo di sviluppare abilità per organizzare il proprio apprendimento individuale e di gruppo in base alle proprie necessità e consapevolezza in un apprendimento continuo (LIFE LONG LEARNING).

Il TEAM WORK ha permesso di affinare l’intelligenza emotiva e la capacità di lavorare in modo produttivo e collaborativo.

I più grandi, in qualità di esperti hanno mostrato maturità, senso del dovere ed entusiasmo per aver donato un oggetto creato con la loro esperienza e creatività; i piccoli, in veste di principianti, hanno collaborato nella scelta di forme e  colori degli addobbi da portare a casa e hanno mostrato interesse e curiosità e soprattutto desiderio di frequentare la scuola primaria per poter utilizzare tutti gli strumenti tecnologici che la scuola mette a disposizione quotidianamente.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto