Riceviamo e pubblichiamoNews

Caltanissetta. Gruppi animalisti: No botti di Capodanno 

Capodanno si avvicina e con esso la pericolosa abitudine di fare scoppiare botti e fuochi d’artificio. Oltre agli incidenti che possono accadere alle persone (perdita di dita, vista, ecc) animali domestici e selvatici possono subire gravi danni a causa dello spavento provocato dalle esplosioni, per loro insopportabili, a causa del loro incredibile udito. 

Se l’uomo è in grado di percepire vibrazioni sonore che vanno da 20 (infrasuoni) a 20,000 Hz (ultrasuoni), un cane, invece, può arrivare a percepire fino a 40,000 Hz negli ultrasuoni, il doppio dell’uomo. Ciò che per noi risulta soltanto rumoroso e fastidioso, per loro può essere mortale. I botti possono causare un aumento improvviso del battito cardiaco che può generare tremori, salivazione eccessiva, perdita dell’orientamento, aumento dell’aggressività, attacchi di panico e morte. 

Nei gatti invece la percezione degli ultrasuoni può arrivare fino a 79,000 Hz (quasi il doppio dei cani) e possono quindi subire traumi ancora più gravi dei cani, con conseguenze spaventose.

Anche se l’elenco sarebbe molto lungo, prendiamo come ultimo esempio gli uccelli. A causa del rumore, gli uccelli lasciano i loro nidi volando in massa in tutte le direzioni, perdendo l’orientamento e schiantandosi contro gli oggetti. Inoltre, gli stormi si dividono e questo fenomeno è oltremodo grave.

Se aggiungiamo a questo i vari incidenti a carico delle persone e delle automobili che accadono puntualmente ogni capodanno e al fatto che il 22 dicembre l’amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza che vieta lo scoppio dei botti e dei fuochi d’artificio, vale davvero la pena festeggiare in questo modo? 

Pochi minuti di divertimento potrebbero causare enorme tristezza. 

Oasi dei Pelosy – Caltanissetta 

Randagini Sotto un Tetto – Caltanissetta

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto