EconomiaNews

Agrigento vincitrice del bando per il rilancio del patrimonio artistico: Progetto Borgo di Girgenti 

𝗔𝗴𝗿𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗔𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼, 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼, 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶. 

Un regalo di Natale per il centro storico di Agrigento, grazie al finanziamento di 194.539,60 € destinato ad attività culturali e turistiche. 

Si tratta dell’incentivo del Ministero dell’Interno destinato a sostenere e rilanciare le piccole e medie città d’arte e dei borghi che hanno subito notevoli perdite durante il covid.

Fondi destinati alla realizzazione laboratori della memoria ed intersettoriali per la creazione di un percorso “esperienziale”. Iniziative volte ad aumentare la fruizione del centro storico, l’inclusione attraverso il superamento delle barriere architettoniche del Museo Civico di Santo Spirito, attività di formazione della cittadinanza ed una strategia di marketing con la realizzazione di info point diffusi e di un Festival dei 5 sensi per scoprire l’arte.

259 i comuni ammessi a partecipare alla selezione, 170 i progetti presentati che la commissione esaminatrice ha valutato.

Agrigento con il punteggio di 77,25 viene ammessa al finanziamento superando città dalla grande storia come Assisi, Positano e Siena. 

“𝑼𝒏 𝒓𝒊𝒔𝒖𝒍𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒕𝒐 𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒆 𝒂𝒍 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐 𝒔𝒗𝒐𝒍𝒕𝒐 𝒅𝒖𝒓𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒊𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒂𝒔𝒔𝒆𝒔𝒔𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒊𝒎𝒑𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒆𝒂𝒕𝒕𝒆𝒏𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂̀. 𝑳𝒂 𝒗𝒂𝒍𝒐𝒓𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒖𝒐 𝑪𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒄𝒐, 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒐𝒓𝒆𝒑𝒓𝒊𝒏𝒄𝒊𝒑𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐. 𝑼𝒏 𝒊𝒎𝒑𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒄𝒍𝒖𝒅𝒆”. Dichiara Francesco Picarella 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto