CronacaNews

Lampedusa, affonda barchino, migranti salvati. A Licata arrivati 280 con un barcone

Al largo di Lampedusa, un barchino, della lunghezza sette metri, con a bordo 46 migranti, è affondato poco prima dell’arrivo di una motovedetta della Guardia costiera. Tutte le persone, fra cui 11 donne e 3 minori, partite da Sfax ieri mattina, sono state tratte in salvo.

Complessivamente sono 109 i migranti che con tre diversi barconi sono arrivati durante la notte a Lampedusa. Tutti sono stati portati all’hotspot dove, al momento, ci sono 1.304 ospiti a fronte di una capienza per poco meno di 400 persone. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, 110 sono stati imbarcati sul traghetto di linea Veronese, che arriverà in serata a Porto Empedocle. Sul primo barchino soccorso, che era alla deriva, c’erano 30 persone (12 donne e un minore) che hanno dichiarato di essere originari di Guinea, Costa d’Avorio, Camerun e Mali. Sulla seconda imbarcazione, anch’essa alla deriva, erano in 33 (4 donne). Infine sul barchino che è colato a picco erano in 46 originari di Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Mali e Sierra Leone.

Un barcone con 280 migranti a bordo è stato avvistato al largo di Licata. I migranti sono stati trasferiti dalla Guardia di finanza a Porto Empedocle, dove sono stati portati nella tensostruttura per le identificazioni di rito. Da diverso tempo nell’agrigentino non si registravano sbarchi così consistenti. A darne notizia è stata il questore di Agrigento, Maria Rosa Iraci.

Torna in alto