Video. Agrigento, Via Sirio, Mercato agroalimentare all’ingrosso o cosa? Chi tutela la salute pubblica degli agrigentini?
Responsabile Regionale Dipartimento Trasparenza Enti Locali, Codacons, Agrigento, Giuseppe Di Rosa:
Agrigento, Via Sirio, Mercato Agroalimentare all’ingrosso o cosa ?
Chi effettua il controllo sulla provenienza e la tracciabilità dei prodotti che finiscono sulle tavole degli Agrigentini?
Chi controlla se il mercato ha tutte le caratteristiche igienico sanitarie obbligo di legge ?
Chi e come ha rilasciato la Scia alle attività presenti?
Cosa fanno gli organi sanitari preposti alla tutela della salute dei cittadini ?
Agrigento, Via Sirio, Mercato all’ingrosso di prodotti Agroalimentari, o cosa ?
Stando a quanto affermato dal Dirigente del Comune di Agrigento con la nota n. 26667 del 31.4.2021, il mercato di Via Sirio sarebbe, contravvenendo a tutte le norme che disciplinano la vendita all’ingrosso di prodotti AGROALIMENTARI, “un raggruppamento di attività individuali di vicinato”
Le leggi in materia, sono chiarissime, “la gestione, la direzione ed il funzionamento dei Mercati all’ingrosso della filiera Agroalimentare e del settore ittico, sono disciplinati, dopo la loro costituzione da parte del consiglio comunale della città che li ospita, da apposito Regolamento, deliberato sempre dal Consiglio Comunale ai sensi della legge 125 del 25-3-1959, dal D.M. 10-4-1970 e dal D.P. Reg. 25-10-1989. Nel mercato, è ammessa la vendita all’ingrosso di tutti i prodotti agricoli o ittici, freschi, essiccati o trasformati destinati all’alimentazione umana, nonché dei fiori, delle piante ornamentali e delle sementi, su tali prodotti, vengono assicurati dagli uffici competenti, tutti i controlli sulla Provenienza e la tracciabilità dei prodotti in vendita”
L’attività del Mercato è regolata dalla legge 25 marzo 1959 n. 125 (Norme sul commercio all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, delle carni e dei prodotti ittici); dal decreto ministeriale 10 aprile 1970 (Approvazione del regolamento-tipo per i mercati all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli); dal decreto del Presidente della Regione Siciliana 25 ottobre 1989 (Indicazioni urbanistiche per il settore del commercio all’ingrosso comprendenti il piano della rete dei mercati ortofrutticoli); dai decreti legislativi n. 228 del 18 maggio 200l, (Orientamento e modernizzazione del settore agricolo), n. 50 del 18 aprile 2016 (Codice dei contratti pubblici), n. 59 del 26 marzo 2010 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE) e successive modifiche ed integrazioni, n. 159 del 6 settembre 2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione) e successive modifiche e integrazioni; dall’art. 62 del decreto legge 24 gennaio 2012 n. 1 convertito dalla legge 24 marzo 2012 n. 27 (Misure urgenti in materia di concorrenza) e successive modifiche ed integrazioni; dalla legge 6 novembre 2012 n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) e successive modifiche ed integrazioni; dal d.lgs. 8 aprile 2013 n. 39 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi), nonché dalle altre normative di settore e in conformità a quanto previsto nel Protocollo di Legalità “Carlo Alberto Dalla Chiesa” del 12 luglio 2005;
Codacons a tutela e nell’interesse dei cittadini, oltre che di correttezza amministrativa, buona fede, trasparenza e tutela della salute pubblica, ha scritto una lettera a S.E. il Prefetto, agli uffici dell’Asp. tutela salute pubblica, ed agli uffici Annona e controllo sanitario del Comune di Agrigento, chiedendo il loro intervento.
Video del mercato e delle condizioni igienico sanitarie: