Riceviamo e pubblichiamoNews

Lions Club Caltanissetta dei Castelli: Due importanti appuntamenti, presentazione volume e visita guidata 

Sabato 19 novembre, alle ore 17.30, nella sala trattenimenti dell’hotel San Michele in Caltanissetta il Lions Club Caltanissetta dei Castelli, insieme ai Lions Club di Riesi e di Leonforte, presenteranno il volume “III Centenario del Regno di Sardegna 1720 – 2020”, edito da Algra editore.
Dopo il saluto dei rispettivi Presidenti Lions, Antonio Alberto Stella, Carmelo Terranova, Giuseppe Capizzi, relazioneranno: Alessandro Tabuso, curatore del volume; Francesco Maria Atanasio, Delegato per la Sicilia degli Ordini Dinastici.
A seguito del Trattato di Utrecht del 1713 si assegna la Corona del Regno di Sicilia al Duca Vittorio Amedeo II di Savoia e l’8 agosto del 1720 il neo Sovrano prende possesso  del Regno. Pochi anni dopo nuove esigenze geopolitiche dell’Europa obbligheranno Vittorio Amedeo a rinunciare alla Sicilia in favore del territorio Sardo.
Il Titolo del volume, quindi, trarrebbe in inganno ma si tratta di un evento importante per la Sicilia.
Questo volume ripercorre delle pagine complesse e cruciali non solo per la Dinastia che dopo secoli unirà l’Italia, ma anche per l’intera Europa, apportando un contributo altamente qualificato dal punto di vista della ricerca storiografica nel campo della storia diplomatica, militare, ecclesiastica ma anche della numismatica e dell’economia.

Domenica 20 novembre, a partire dalle ore 10.00, il Lions Club Caltanissetta dei castelli parteciperà alla visita guidata organizzata dal Cral Giustizia (presidente Calogero Occhipinti), realizzata in collaborazione con l’Associazione Francesco Amico ed il Royal Eagles Club.
La visita viene condotta da Enzo Falzone, peraltro Segretario del Lions Caltanissetta dei castelli, mentre il Presidente Antonio Alberto Stella, insieme alla Cerimoniera Marinella Spanò, sarà impegnato a Gela alla riunione della IX Circoscrizione del Distretto Lions 108YB Sicilia, presieduta da Nicola Gennuso.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto