Video. Agrigento: Parcheggio pluripiano mantenuto aperto in spregio a tutte le leggi sulla sicurezza e incolumità pubblica
Responsabile Regionale Dipartimento Trasparenza Enti Locali Codacons Agrigento, Giuseppe Di Rosa:
Paghi pesantemente(siamo in attesa di notizie dalla Procura della Repubblica che ha ricevuto l’informativa dal Comando Provinciale dei VV.FF.) chi ha permesso che il Pluripiano fosse mantenuto aperto in sfregio ad ogni legge dello stato mettendo a gravissimo rischio l’incolumità pubblica di chi lo ha frequentato nel periodo di apertura al pubblico.
Venga inviata d’Ufficio alla Procura della Corte dei Conti LA DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 221 DEL 07/11/2022
Ecco cosa recita la Delibera di Giunta n. 221 del 07.11.2022:
……….“che in data 02/09/2022 si è sviluppato un incendio nei locali del piano terra (PIANO 0) del parcheggio pluripiano con intervento del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Agrigento che ha interdetto il PIANO 0, ed in riferimento ai restanti piani, considerato il mancato funzionamento dell’impianto di spegnimento automatico “sprinkler”, ha disposto di effettuare le necessarie verifiche al fine di eliminare la potenziale fonte di pericolo;
che con nota n. 17394 del 06/09/2022, il sopracitato Comando Provinciale, facendo riferimento al rapporto d’intervento del 02/09/2022, accertava “l’inosservanza dell’art. 20 c. 1 del D. Lgs. 8 marzo 2006 n. 139, per non aver presentato la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)……carenza dei requisiti di sicurezza e dei presupposti per l’esercizio dell’attività in oggetto……..”, e ha disposto “il divieto di prosecuzione dell’attività di autorimessa e la prescrizione di allontanare tutti i veicoli ivi in sosta”.
che con atto di indirizzo del 28.09.2022 il vice Sindaco dott. Aurelio Trupia ha emanato atto di indirizzo, considerata la funzione strategica, sociale ed economica del pluripiano, ai Responsabili dei Settori 3, 4 e 6, ognuno per le proprie competenze, ad attivarsi nel più breve tempo possibile, affinché lo stesso torni pienamente fruibile, rappresentando che la chiusura del parcheggio determina un danno patrimoniale grave e certo all’ente per i conseguenti mancati introiti e per il deterioramento degli impianti dovuto al loro mancato utilizzo e alla mancata manutenzione ordinaria;”
“Secondo noi di CODACONS appaiono chiarissime le responsabilità di gestione approssimativa ed inusuale della cosa pubblica, un bene pubblico, distrutto, così come scrivono loro stessi, dall’incuria e dalla mancata manutenzione mantenuto aperto in sfregio ad ogni legge dello stato mettendo a gravissimo rischio l’incolumità pubblica di chi lo ha frequentato nel periodo di apertura al pubblico.
Il Segretario Comunale inoltri la delibera integrale alla Procura della Corte dei Conti, affinché l’organo preposto possa accertare le responsabilità del danno erariale che appare acclarato, nulla riscontrando all’albo pretorio, entro 30 giorni, lo farà il nostro ufficio legale.
Purtroppo, abbiamo avuto ancora una volta ragione noi con le nostre segnalazioni, questa Amministrazione non fa altro che continuare imperterrita a procurare danni alla collettività ed a farne le spese sono sempre gli Agrigentini