CulturaNews

Canicattì. Mostra Iperrealista di Lorenzo Lo Vermi a cura del Club delle Mamme”Pina Tricoli Livatino” 

A Canicattì al Centro Culturale San Domenico il 3 e 4 novembre “Intrighi d’Arte”, il Club delle mamme “Pina Tricoli Livatino” presenta la mostra d’arte Iperrealista di Lorenzo Lo Vermi, artista  nato a Canicattì  nel 1960 e residente a Venaria ( Piemonte) dal 1990. I suoi quadri sono molto quotati, ha esposto anche alla Biennale di Venezia. La pittura di Lo Vermi è comunicativa, sentimento: sono rime di colori e di suoni armonici che l’osservatore attento subisce, positivamente. 

Il 3 novembre vernissage a cura di Manuela Giglia. Saluti di apertura di Carmen Augello, Presidente Club delle mamme Pina Tricoli Livatino; Brindisi a cura della pasticceria Amico e di Grottarossa Vini. 

Il 4 novembre: Dalle 9 alle 13 le scolaresche della città; dalle 18 alle 20,30 Finissage, intervento musicale associazione Gaspare Lo Nigro alle 20. 

Lorenzo Lo Vermi nel richiamare gli oggetti nel suo aspetto quotidiano non ci da solo la “foto” di essi, ma attraverso i colori, il “quasi movimento” li rende vivi. Sviluppa una foto che parla, non la freddezza dello scatto fotografico, riprende ciò che nessuna macchina fotografica può fare, fa rinascere nature morte, improprio per il pittore chiamarle nature morte, sono nature vive che parlano ai nostri sensi, ti danno la freschezza non il vecchio, non la rappresentazione della morte naturale, ma le rende vive.

Con il suo pennello, Lorenzo Lo Vermi traccia i colori che sono i veri protagonisti della sua produzione: sono il giallo, il rosso, ed i colori caldi che infondono un senso di serenità e gioia. La produzione è numerosa. Nei suoi dipinti c’è il seme della riflessione e ciò perchè non si stacca mai dalla realtà per non cadere nel fantastico o nell’invenzione che inesorabilmente porterebbe all’annullamento, all’inutilità.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto