CronacaNews

Tromba d’aria a Santa Margherita Belice. Autobus si ribalta, scene drammatiche tra Palermo e Agrigento. Mazara del Vallo, Trapani, Triscina, nubifragi e trombe d’aria.

Tra le province di Palermo e Agrigento si è abbattuta una bufera d’acqua e vento che sta provocando danni e allagamenti in diverse località, con fiumi di acqua e fango. La situazione in quelle zone raccontano i testimoni è drammatica. Una violenta tromba d’aria si è abbattuta su Santa Margherita Belice, un pullman delle autolinee Gallo-Sais che copre il tragitto Palermo-Sciacca,  si è ribaltato sulla fondovalle, lungo la statale 624, tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia. Diverse persone sono rimaste ferite in modo lieve. Sul posto sono giunte tre ambulanze e alcune squadre dei vigili del fuoco. Alcuni passeggeri sono riusciti a uscire dal mezzo e hanno preso posto su un altro pullman, anche questo proveniente da Palermo, da cui sono partiti i primi soccorsi. Tutti i passeggeri, alcuni dei quali con escoriazioni e lievi contusioni, sono già stati fatti salire su un altro pullman diretto a Sciacca, dove si trova anche l’ospedale Giovanni Paolo II.

I testimoni a bordo hanno detto di avere vissuto attimi di terrore e hanno subito telefonato ai familiari per cercare di rassicurarli. L’autista del pullman, che si è ribaltato all’improvviso a causa della furia del vento e del fiume d’acqua e fango che ha invaso la strada, ha detto di non avere mai visto nulla di simile. Sul posto si trova già un gru per tentare di risollevare il mezzo pesante.

La strada a scorrimento veloce Palermo Sciacca, è interrotta tra Poggioreale e il bivio Gulfa per Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice  a causa di un fiume d’acqua e di fango che ha reso impraticabile la sede stradale. «Ho assistito a scene terribili – racconta un automobilista – Ho visto un autoarticolato trascinato via dalla furia dell’acqua. Non mi sono potuto fermare perchè rischiavo anch’io di essere travolto. E’ caduta giù tantissima acqua. E’ impossibile percorrere la statale. Invito tutti a non mettersi in viaggio». Danni e allagamenti a Corleone, Contessa Entellina, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia e Poggioreale. In queste ore sono arrivate decine di richieste ai vigili del fuoco per i mezzi movimento terra per liberare le strade dal fiume di acqua e fango. Sono state richiamate in servizio decine di squadre dei vigili del fuoco. 

Un violento temporale si è abbattuto su Mazara del Vallo. Per oltre tre ore pioggia fortissima, accompagnata da grandine e forti raffiche di vento, una potenza di acqua che –secondo i dati forniti dal SIAS – alle ore 19 ha toccato il livello di oltre i 65 mm l’ora. Grandissimi disagi in tutto il territorio comunale, panico fra la gente rimasta in panne nelle principali vie della Città e nell’intero lungomare; tombini galleggianti e acqua ben oltre la soglia dei marciapiedi. Molte le richieste di intervento alla Protezione Civile, Polizia Municipale e Vigili del fuoco a seguito dell’allagamento di strade, appartamenti, esercizi commerciali; allagamenti si sono registrati anche all’interno dell’ospedale “A. Ajello”. In alcune strade si è verificato anche il crollo di muretti di cinta. Situazione allarmante sul porto canale e fra le sponde del fiume Mazaro. In via eccezionale è rimasto aperto al traffico il ponte sul fiume Arena evitando ai residenti di Boccarena di intraprendere il pericoloso percorso alternativo della SP66.

È stata sufficiente poco più di mezz’ora di pioggia battente, stasera, per allagare alcune delle strade di Trapani e Erice, già duramente messe alla prova dall’alluvione di lunedì scorso. Sono stati nuovamente allagati alcuni scantinati ed esercizi commerciali.  Sommerse dall’acqua la via Dell’Uva e la via Marsala, dove nei giorni scorsi era saltata pure la fognatura. In via Virgilio l’acqua ha invaso il forno Impero e si segnala un vero e proprio fiume in via Orti.  Chiusa al traffico via conte Agostino Pepoli, carreggiate impraticabili nella zona industriale, lungo la dorsale Zir e in via Libica. Situazione difficile pure al rione Cappuccinelli. Sul fronte ericino, in via Argenteria sono saltati i tombini e in via Simeto si è registrata una copiosa fuoriuscita di liquami. Traffico a rilento all’altezza tonnara San Cusumano, dove diverse auto sono rimaste bloccate. Inagibile la strada provinciale SR1 Immacolatella – Erice.  Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.

Una tromba d’aria si è abbattuta nel pomeriggio sulla frazione di Triscina di Selinunte, nel territorio di Castelvetrano. Il violento vortice, creatosi in mare, ha toccato terra e ha interessato la zona centrale della frazione, abbattendo un muro di recinzione, pali dell’illuminazione pubblica e sradicando alberi.

È da stanotte che sulla costa Selinuntina soffia un forte vento di Scirocco, ma soltanto qualche ora addietro si è registrato un rovescio delle condizioni meteo: tuoni e pioggia misti a sole.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto