Edilizia Libera: È possibile chiudere balconi e verande senza permessi.
Francesco Agati: Edilizia libera per l’installazione delle vetrate panoramiche amovibili (articolo 33-quater che modifica il Testo Unico Edilizia), ha fatto rientrare questa particolare categoria di vetrate nei lavori che non necessitano di un permesso dal Comune.
Questo tipo di vetrate finora erano di interpretazioni dei vari Comuni: per alcuni infatti si potevano installare senza problemi, per altri l’autorizzazione veniva negata perché erano considerate un modo per aumentare i volumi dell’abitazione. Ora, con l’inserimento nell’edilizia libera, installare queste vetrate diventa più facile.
La novità riguarda, le vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti. Questa categoria di vetrate sono dette Vepa, un acronimo sillabico per indicare, appunto, le vetrate panoramiche amovibili installate per la ridurre le dispersioni termiche e per il risparmio energetico, ma anche per la messa in sicurezza e per una maggiore fruizione di verande e balconi.
Queste vetrate panoramiche, permetteranno di schermare, ombreggiare e di coibentare parzialmente, migliorando le prestazioni energetiche di una parte dell’edificio, ma anche di impermeabilizzare dalla pioggia i balconi e le logge. La loro principale caratteristica è quella di poter essere rimovibili.
L’emendamento ha chiarito che le Vepa, assolvendo a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, non modificano i volumi dell’appartamento o della villetta. E questo rimane un vincolo alla loro installazione: L’emendamento, infatti, specifica che le Vepa sono permesse nell’edilizia libera purché : “non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente reazione di volumi e di superfici”.
La chiusura di balconi, verande o loggiati farà aumentare il valore dell’immobile dal 3% al 8% e sarà utile per evitare la dispersione termica, un’investimento molto remunerativo e vantaggioso per i proprietari delle abitazioni.