Si svolgerà questa sera a Canicattì nella chiesa di S. Domenico la Veglia di Preghiera in preparazione al trentaduesimo anniversario del vile barbaro assassinio del Giudice Rosario Livatino avvenuto alle porte di Agrigento.
L’inizio della Veglia organizzata dalla Pastorale Giovanile di Canicattì è fissato per le 20. A presiederla sarà don Giuseppe Livatino, già postulatore diocesano della Causa Livatino, e da sempre molto legato ai Valori della Giustizia e Carità e alla diffusione della Memoria e Testimonianza delle Vittime della vile barbarie mafiosa come il presidente Antonino Saetta con il figlio Stefano e Rosario Livatino.
Subito dopo la Veglia si svolgerà una fiaccolata che dalla chiesa di S. Domenico raggiungerà la chiesa di S. Diego davanti la quale è stato collocato un mezzobusto del Magistrato Beato realizzato dal maestro Lillo Costanza.
Domani 21 settembre invece in occasione dell’anniversario con inizio alle 10,30 nella chiesa di S. Domenico si svolgerà la funzione eucaristica che sarà presieduta da don Giuseppe Cumbo, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento. A mezzogiorno sul luogo dell’agguato in contrada . Benedetto lungo il vecchio tracciato della S.S. 640 alle porte di Agrigento l’omaggio delle Associazioni e delle Autorità alla “Stele Livatino” fatta erigere con regolari autorizzazioni dagli anziani genitori in ricordo del loro unico figlio.
Nel pomeriggio a Favara nella chiesa SS. Pietro e Paolo messa in ricordo del Beato Livatino.
Completano il calendario gli appuntamenti per fare Memoria e rendere Testimonianza del Sacrificio del Giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano. Il 25 settembre in coincidenza del trentaquattresimo anniversario del Barbaro e Vile duplice omicidio portato a termine con tecnica stragista alle 10 ci sarà l’omaggio floreale alla tomba nel Cimitero comunale di Canicattì seguito alle 11 dalla celebrazione Liturgica nella chiesa di S. Domenico in piazza Dante e quindi subito dopo un corteo di Cittadini ed Autorità raggiungerà il viadotto Giulfo luogo dell’assassinio sul vecchio tracciato della S.S. 640 in territorio di Caltanissetta.
“Anche quest’anno l’associazione Amici del Giudice Livatino ripete l’apertura quotidiana della Cappella dove riposano le spoglie del Magistrato Beato –annuncia il presidente Giuseppe Palilla, compagno di Liceo di Rosario- e lo facciamo già da domenica mattina 19 settembre per proseguire nei giorni seguenti di solito dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17,30 con riduzioni nei giorni degli anniversari. Sino al 25 settembre. Con l’occasione oltre a rinnovare a tutti l’invito a partecipare alle manifestazioni invito Cittadini ed Associazioni a collaborare alla realizzazione di questa ed altre iniziative perche i Giudici Saetta e Livatino assieme a Stefano Saetta sono Orgoglio e Patrimonio di Tutti; e non solo astrattamente di Canicattì”.
Si invia il programma definitivo (pur sempre suscettibile di modifiche ed integrazioni) significando che sono stati mantenuti gli appuntamenti religiosi e laici in ricordo del Presidente Antonino Saetta e del figlio Stefano e di Rosario Livatino, Vittime Innocenti della vile barbarie mafiosa.
PROGRAMMA SETTIMANA DELLA LEGALITA’ GIUDICI LIVATINO SAETTA
20 SETTEMBRE – 3 OTTOBRE 2022
Martedì 20.09.2022 – Canicattì – chiesa S. Domenico Ore 20 Veglia di preghiera Chiesa S. Domenico e ritrovo davanti mezzobusto Livatino a S. Diego
Mercoledì 21.09.2022
ore 10.30 – Chiesa San Domenico – Canicattì
Funzione religiosa in Memoria del Giudice Rosario Livatino
ore 12.00 – Agrigento –Vecchio tracciato SS 640–C.da S. Benedetto Omaggio alla stele Livatino fatta erigere dai genitori in ricordo del loro unico figlio ore 18,30 – Favara – chiesa Ss. Pietro e Paolo Messa in ricordo del XXXII anniversario omicidio Livatino
Domenica 25.09.2022 ore 10,00 – Cimitero Comunale – Canicattì Omaggio floreale alla tomba del Giudice Saetta e del figlio Stefano
ore 11.00 Chiesa di S. Domenico– Canicattì Funzione religiosa in Memoria del Presidente Antonino Saetta e del figlio Stefano ore 12,20 Caltanissetta – S.S. 640 – ex viadotto Giulfo – Omaggio alla stele Saetta (a cura dell’amministrazione comunale)
Domenica 2 ottobre 2022 – 9,00 – Canicattì Complesso monumentale ex Badia Centro attività e studi per la salvaguardia della Legalità e dal rischio derivante dalla criminalità
via Mariano Stabile
Corso Formazione per Giornalisti Segreto istruttorio e Diritto di cronaca. Due facce della stessa medaglia alla luce degli insegnamenti del magistrato Rosario Livatino Organizzato in collaborazione con Ordine regionale Giornalisti e Unione Cattolica Stampa Italiana Relatori Dottor Salvatore Vella – Procuratore Aggiunto (ff Procuratore Capo) Agrigento Don Giuseppe Livatino – Postulatore Diocesano Causa di Canonizzazione Livatino Salvatore Di Salvo – Segretario Nazionale Ucsi e Tesoriere Odg Sicilia Introduce i lavori Enzo Gallo – Delegato associazione “Amici del Giudice Livatino Onlus”
Saluti
Vincenzo Corbo – Sindaco di Canicattì
Giuseppe Palilla – Presidente associazione “Amici del Giudice R.. Livatino Onlus”
03 ottobre 2022 – 16,30 – Messina – Aula di rappresentanza Corte d’Appello consegna dei “Pro Bono Iustitiae” e “Pro Bono Veritas” a cura del Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira” animato da Calogero Centofanti
Giuseppe Palilla (Presidente Associazione Livatino)