Riceviamo e pubblichiamoNews

Caltanissetta, Pian del Lago: Lavoratori senza stipendio, sindacati chiedono incontro al Prefetto  

Nota stampa  delle OO.SS.: CISL FP – CUB Flaica – UIL Temp – Snalv Confsal, che hanno richiesto un incontro “urgente” con il Prefetto di Caltanissetta per discutere il disagio sofferto dai Lavoratori di Pian del Lago. L’incontro ha il fine di poter trovare finalmente soluzione definitiva al mancato pagamento di stipendi (2 mensilità). Status che continuano a subire i Lavoratori e le loro famiglie

Testo integrale:  

Oggetto: RETRIBUZIONI NON PERCEPITE – PROBLEMATICHE CAMBIO APPALTO – FIS

Le scriventi OO.SS. fanno seguito alla precedente richiesta del 29.08.2022, rimasta senza riscontro, per significare il perdurare delle medesime circostanze di forte disagio dei lavoratori addetti al servizio immigrazione presso il Centro Governativo di Pian del lago di Caltanissetta.

Questi ultimi infatti continuano a subire, nonostante gli interventi avviati dalla stazione appaltante, forti ripercussioni economiche stante la mancanza di soluzioni definitive.

In realtà se è vero che sono state saldate le precedenti spettanze (con ritardo semestrale), ci si aspettava il ripristino della regolare continuità retributiva a fronte della prestazione lavorativa ininterrotta. A tal proposito non è inutile ricordare che i dipendenti della aggiudicataria della stazione appaltante -l’Impresa EsseQuadro- avevano già subìto, con l’illegittimo ritardo retributivo e nonostante l’attività conclusa nel semestre, gravi condizionamenti di vita, es. (distacco dell’energia elettrica, gas, solleciti e

aggravio degli interessi e prestiti su mutui ipotecari).

Non ultimo si vuole evidenziare la difficoltà di raggiungere i luoghi di lavoro sia per mancanza di mezzi di trasporto pubblici ed anche per l’impossibilità economica di utilizzare mezzi propri (impossibilitati diversamente nel raggiungere il posto di lavoro.

Su tali negazioni remunerative di un lavoro già svolto, si è già sommato l’ulteriore arretrato di luglio e agosto 2022; inoltre si attende ancora la tredicesima anch’essa non retribuita del 2021, ed ancora più grave, agli stessi dipendenti non è stata ad oggi consegnata la relativa busta paga con la quale poter verificarne le spettanze ancora non ricevute.

Avuto riguardo ai FIS (fondi integrativi salariali) si significa che gli stessi non vengono erogati oppure vengono erogati saltuariamente dall’INPS a causa dei reiterati inadempimenti o irregolarità da parte datoriale.

Infine, sulle nuove gare di appalto del servizio, si sollecita la stazione appaltante (quindi la Prefettura) sulla scorta delle esperienze ultime, nonché dei risultati alquanto negativi dell’attuale concessionario, a fissare un incontro propedeutico con le scriventi n.q., al fine di concorrere e arricchire nei ragionamenti col proprio contributo.

In mancanza di riscontro nei successivi cinque giorni non si escludono azioni consequenziali riguardanti le note di cui trattasi.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto