AttualitàNews

Caltanissetta. ViviamoInPositivo, giornata nazionale del Naso Rosso 

Il naso rosso dei clown, la più piccola maschera al mondo, sarà protagonista domenica 18 settembre 2022 dalle 10 alle 20,30 in occasione della 18a Giornata nazionale del Naso Rosso organizzata dall’associazione di volontariato VIP ViviamoInPositivo Caltanissetta ODV.

L’ evento si svolgerà nella piazzetta dei marinai a Caltanissetta. La giornata sarà animata dai volontari che, vestiti da clown di Viviamo In Positivo, proporranno attività di animazione, bans, trucca bimbi e palloncini, favole, spettacolo bolle di sapone, gag, lunapark clown e tanto altro ancora. L’ iniziativa è rivolta a tutti, grandi e piccoli, perché un sorriso fa comunque bene, tanto bene. Ed è così vero che nel corso della giornata sarà possibile acquistare per beneficenza degli oggetti realizzati dai volontari. I fondi raccolti saranno destinati all’autofinanziamento delle attività dell’associazione.

«La Giornata del Naso Rosso  dice Melinda Laura Messineo, presidente dell’associazione VIP Caltanissetta e clown Kartoon  è una di quelle occasioni in cui incontrerete i volontari clown di corsia della Federazione VIP Italia ODV che grazie al loro piccolo naso rosso riescono a donare il sorriso e il buon umore lì dove non c’è.  Venite a conoscerci, le attività per grandi e piccoli sono davvero tante, e il divertimento è assicurato!».

Verranno allestiti: un tavolino con le creazioni realizzate dallo staff creatività; attività di truccabimbi; staff palloncini modellabili; staff favole con racconto di favole ai più piccolini; staff bans; un angolo info. 
«Questa è per noi una delle giornate più importanti come dice Salvatore Siino, referente VIP per la Giornata del Naso Rosso, clown Tatino. Dietro a questa giornata, fatta di colore e divertimento, ci sono mesi di lavoro dei vari staff (creatività, favole, truccabimbi, progetto scuola) e di incontri a livello nazionale. 

I volontari clown di VIP Caltanissetta svolgono il proprio volontariato ogni domenica presso i reparti di Pediatria dell’Ospedale Sant’Elia. Inoltre, si recano alla Casa del Sorriso, casa d’accoglienza per minori a rischio e alla Casa di Riposo per anziani.

Un particolare ringraziamento va all’associazione AVIS, alla scuola di ballo Fly Dance all’animatrice Giorgia D’Angelo.

La 18a Giornata nazionale del Naso Rosso a Caltanissetta è aperta a tutta la cittadinanza. 

Vip Viviamo in Positivo Caltanissetta è una Organizzazione di Volontariato che si occupa di Clownterapia in Ospedale, Casa Famiglia e Case di Riposo per Anziani. Vip Caltanissetta è federata a livello nazionale con VIP Italia.

La filosofia di Vip Italia ODV è quella di portare un sorriso e diffondere il pensare positivo ed è per questo che ogni anno, a partire dal 2005, le Associazioni Federate a Vip Italia Odv, presenti in tante città italiane, scendono in piazza e organizzano la Giornata del Naso Rosso (GNR), la giornata nazionale di sensibilizzazione alla clownterapia e alla diffusione del pensiero positivo, nonché di raccolta fondi per finanziare le attività e i progetti della Federazione stessa.

Provate a chiudere gli occhi … pensate ad un giorno di festa, ricco di colori, giochi, buon umore, sorrisi, stand di palloncini e trucca-bimbi, spettacoli ed acrobazie … ed ora in mezzo a tutto questo immaginatevi un sacco di clown …con i loro immancabili nasini rossi!!!

Questa è la GNR, unica giornata, durante l’anno, dove grazie alla generosità di tanti avventori si possono raccogliere fondi per finanziare le attività e i progetti di Vip Italia ODV.

La scelta di svolgere la manifestazione nelle piazze delle città vuole essere un messaggio della presenza capillare nel territorio nazionale, al fine di dare visibilità ed ampia divulgazione al messaggio VIP (ViviamoInPositivo).

I volontari clown VIP, durante la Giornata del Naso Rosso, indossano il camice identificativo di VIP Italia e hanno il tesserino identificativo. Solo i volontari VIP sono autorizzati alla raccolta fondi della Giornata del Naso Rosso.

Vi aspettiamo numerosi per conoscere i nostri Clown, per ridere e giocare insieme.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto