Riceviamo e pubblichiamoNews

Cosa accade nei comuni componenti il distretto socio sanitario D1 e nel comune capofila che è Agrigento?  

Responsabile Regionale CODACONS Enti Locali, Agrigento, Giuseppe Di Rosa: 

Visto che al Comune, il silenzio degli organi politici ed amministrativi la fa da padrone, siano la Procura e S.E. il Prefetto a sovrintendere ed avocare a se l’ufficio per la salvaguardia della corruzione e la trasparenza della macchina amministrativa comunale.

Mentre l’Ufficio del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza Amministrativa dell’ASP dirama una circolare facendo riferimento a precise disposizioni impartite dall’ANAC.

Cosa Accade nei comuni Agrigentini e in special modo nei comuni che fanno parte del Distretto socio sanitario D1 interessato da accertamenti da parte degli inquirenti???

In data 29 Agosto u.s. abbiamo inviato una lettera al Segretario Generale del Comune di Agrigento, al sindaco al Presidente del Consiglio Comunale, al Comando della Polizia Locale, ed alla stampa (vedi sotto) una lettera con la quale abbiamo denunciato ciò che stava accedendo al Comune di Agrigento, non solo non abbiamo avuto risposta, ma sembra anche che per certa stampa e per gli stessi a cui è stata inoltrata, ciò che si è verificato sia “normale”, adesso, Apprendiamo tramite la stampa, della circolare fatta veicolare dall’Ufficio dal responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza amministrativa dell’ASP e non possiamo non congratularci con lo stesso che ha determinato che : “Nessuna commistione tra ambiente sanitario e prossime elezioni”.

Stop anche alle nuove assunzioni «fatti salvi prosegue l’atto – i rinnovi di rapporti di lavoro in scadenza e delle procedure di stabilizzazioni già avviate» e si dovrà «monitorare ogni eventuale mandato di pagamento secondo le linee guida impartite dall’Anac in materia di rischio corruzione nel settore sanitario». Non è finita. L’Azienda pone il divieto  di «diffondere tra personale e pazienti materiale propagandistico con qualsiasi mezzo». Le regole riguardano anche i candidati alle elezioni che prestano servizio all’Asp, per il Servizio sanitario regionale e per le strutture private convenzionate, che «laddove lo ritengano, potranno richiedere un periodo di aspettativa e/o usufruire dei giorni di permesso per la durata le in materia di aspettativa e permessi». Le ultime raccomandazioni riguardano tutto il personale che «è invitato ad attenersi scrupolosa- mente alle linee guida, significando – conclude il documento – che saranno intrapresi idonei provvedimenti se dovessero emergere comportamenti difformi rispetto e quanto indicato». In questa fase elettorale, quindi, nessuna commistione tra politica e sanità.

ED ALLORA ?

Cosa Accade al Comune di Agrigento e negli altri comuni che compongono il Distretto socio Sanitario D1 Che ha effettuato solo in questo biennio decine e decine di assunzioni di persone che erano tutte o quasi in liste elettorali o interessate con parenti direttamente ?

Cosa accade all’interno degli stessi uffici dove sono stati da poco gli inquirenti ?

Possibile che al comune di Agrigento ed all’interno del Distretto D1 sia tutto possibile?

Sindaci, Sindaco di Agrigento, Segretario Generale, vi ricordiamo noi cosa rappresentate in seno ad una amministrazione pubblica ?

Lettera al Segretario Generale del Comune di Agrigento, al sindaco al Presidente del Consiglio Comunale, al Comando della Polizia Locale

Oggetto: Segnalazione di comportamento non consono dell’Ex Dirigente Comandante del Comune di Agrigento

Carissima Dott. Maria Floresta, lei è a conoscenza che l’ex Dirigente Comandante della Polizia Locale, nella giornata di Venerdì 26 u.s., in orario di servizio si è recato al Comando di Polizia Locale, ha fatto visita a tutti gli agenti ivi in servizio ed ha avviato di fatto ufficialmente la campagna elettorale della prossima consultazione delle politiche regionali? Sindaco, siete a conoscenza che l’Ex Dirigente comandante ha fatto visita al comando distribuendo i volantini della sua candidata (tale Giulia Gulisano si dice cugina del dirigente) alle prossime consultazioni regionali? Sindaco, Dott.ssa Floresta, fare campagna elettorale in un corpo di polizia con tanto di volantini ed in orario di lavoro è assolutamente vietato dalle leggi vigenti lo sapete?

Sapete che il comando è fornito di impianto di Video Sorveglianza e che tutto ciò che abbiamo scritto è riscontrabile dalle riprese di quel giorno?

Non sarebbe opportuno acquisire il filmato della giornata di venerdì e riscontrare ciò che stiamo di fatto denunciando?

Cordialmente

Agrigento 29 Agosto 2022

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto