Anche il Comune di Delia ha il suo regolamento, approvato dal Consiglio comunale, per la cessione e il trasferimento di cubatura previsto dall’ art. 22 della L.R. n. 16 del 10/08/2016 come modificato dall’art. 17 della L.R. n. 23 del 06/08/2021.
<<Si tratta di uno strumento importante che va ad innovare nella materia urbanistica e allo stesso tempo animerà il settore edilizio, dandogli uno slancio maggiore – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Il trasferimento del diritto edificatorio – precisa- non produce aggravio di nuovo volume urbanistico a livello generale e mantiene inalterati i carichi urbanistici delle singole zone del PRG. Siamo convinti che tale nuova disciplina rappresenti un’opportunità che verrà colta dai proprietari di aree edificabili>>.
Il regolamento non altera ne può derogare alla programmazione prevista dal piano regolatore generale ma consente solo a chi deve realizzare un fabbricato di raggiungere un risultato migliore in termini di volumetria edificabile a beneficio di uno dei due lotti».
Soddisfazione è stata espressa dell’Assessore Paolo Lauricella che ha così precisato: “il contratto di cessione dei diritti edificatori o di trasferimento di cubatura , ed è questa la novità più saliente , potrà avere luogo anche tra fondi non necessariamente compresi nella medesima zona urbanistica , e pertanto non necessariamente appartenenti allo stesso foglio di mappa e non necessariamente contigui , purchè aventi la stessa destinazione urbanistica , e ciò a beneficio dei proprietari e degli operatori del settore edilizio e artigianale, con evidenti ricadute positive sul nostro territorio in termini di crescita produttiva , economica ed occupazionale”.