Riceviamo e pubblichiamoNews

Foto. Caltanissetta. Dopo segnalazione rimossa la discarica abusiva in  C.da Favarella, transennata la zona  

Di Danila Bonsangue. 

Il 26 agosto scorso ho pubblicato un articolo riguardante una segnalazione di una cittadina di Caltanissetta. La Signora lamentava la presenza di una discarica abusiva in contrada Favarella e dichiarava che prima di rivolgersi alla stampa si era rivolta, come è giusto fare, all’ufficio igiene urbana del comune di Caltanissetta con una prima mail datata il 30 maggio. Nulla era stato fatto il 26 agosto, oggi sono felice di comunicare che la discarica abusiva è stata rimossa e che la strada è stata transennata per evitare che altra gente incivile possa gettare l’immondizia. Non so se la segnalazione scritta sia servita da pungolo ma è giusto dare merito al comune per essere intervenuto. La signora ha chiamato soddisfatta, ringraziando anche a nome degli altri residenti, l’ufficio igiene urbana del comune di Caltanissetta per l’intervento, e tutti speriamo che la gente la smetta di gettare i rifiuti dove gli pare. Ecco le foto di come è oggi 2 settembre contrada Favarella. Si tratta precisamente della parallela della SS640 ossia l’ex Bowling, dietro l’azienda di spedizione FedEx  (ex TNT) 

Per completezza d’informazione riporto l’articolo con la foto pubblicato il 26 agosto 2022: 

Una cittadina di Caltanissetta segnala la presenza di una discarica abusiva in contrada Favarella ma prima di rivolgersi alla stampa si è rivolta, come è giusto fare, all’ufficio tecnico del comune di Caltanissetta. La signora inoltra il contenuto delle mail inviate all’ufficio igiene urbana del comune. La prima il  30 maggio che riporto integralmente: 

“Buonasera, sono una cittadina nissena residente in contrada Favarella superiore, vorrei segnalarvi la presenza di una mini discarica abusiva sita in questa zona e precisamente lungo la parallela della SS640 ossia l’ex Bowling, dietro l’azienda di spedizione FedEx  (ex TNT), qui molte persone incivili abbandonano rifiuti di ogni genere e dimensione, causando anche odori sgradevoli. Vi allego foto.” 
Immediata la risposta ( scritta) dell’ufficio, l’1 giugno: 

“Gentile Sig.ra  la ringraziamo per la sua Segnalazione.  Le comunichiamo che in data odierna la sua segnalazione è stata trasmessa al comando della Polizia Municipale al fine di effettuare i necessari controlli ed attivare quei provvedimenti volti a far rimuovere i rifiuti  presenti nell’area” 

Il 15 giugno, racconta la signora,  i vigili urbani sono andati sul posto, hanno verificato la presenza dei rifiuti, hanno posizionato una transenna rossa, che incivili hanno già rimosso, ma nessuno ha bonificato l’area e la gente continua a depositare i rifiuti. La signora il  16 giugno, invia all’ufficio comunale nuova mail, ecco il testo: 

“A chi di competenza, volevo sollecitare, come mail sopra inviata, che nonostante la mia segnalazione dovuta al deposito della spazzatura in maniera selvaggia e incivile, ancora oggi, non solo non è cambiato nulla a riguardo, ma la situazione si è decisamente peggiorata. Quindi vi chiedo l’urgenza di provvedere a questo atto incivile, portatore di Indecenza. 
Aspettando un vostro riscontro e soluzione al problema, vi ringrazio anticipatamente.”

Non ricevendo risposta la signora si e’ rivolta alla stampa, di seguito la foto di com’era il 26 agosto scorso contrada Favarella:

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto