CulturaNews

Le vie dei Tesori ritorna a Caltanissetta, due siti aperti anche a San Cataldo.  

Quindici luoghi, tantissime esperienze, passeggiate e visite teatralizzate: Le Vie dei Tesori ritorna a Caltanissetta per il sesto anno. Tra i siti, anche il convitto dei Gesuiti e il serbatoio di Monte San Giuliano. Aprono le porte anche due chiese a San Cataldo. 

Tre weekend  10 > 25 settembre. 

Dallo storico liceo della città al convitto dei Gesuiti, dall’antica “casina” del barone Benintende al serbatoio di Monte San Giuliano che è una vera opera di ingegneria idraulica, passando per chiese ritrovate, cripte sconosciute e spazi voluti dagli artisti fino ad un delizioso museo vintage con gli oggetti iconici che hanno popolato la vita quotidiana degli ultimi cinquant’anni. Poi esperienze, passeggiate, e un racconto teatralizzato nella ex miniera di zolfo di Gabara. E tanto altro, Caltanissetta è pronta a varare la sua nuova edizione delle Vie dei Tesori che quest’anno si allarga anche a due siti importanti – la chiesa delle Anime del Purgatorio con la sua cripta e Santa Lucia con gli imponenti Sanpauluna – della vicina San Cataldo.  Si parte sabato 10 settembre e si va avanti per tre weekenk, sempre sabato e domenica, fino al 25 settembre.

Il programma del festival – costruito in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, con UniCreditcome main sponsor, mentre la cooperativa sociale Etnos si è occupata della logistica  – sarà presentato giovedì (1 settembre) alle 9,30, in sala Gialla al Comune (corso Umberto I, 134), dal  sindaco Roberto Gambino, dall’assessore al Turismo e vicesindaco Grazia Giammusso, dal sindaco di San Cataldo Gioacchino Comparato, da Laura Anello e Marcello Barbaro, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, da Nicoletta Pellegriti, responsabile Area Retail Caltanissetta ed Enna di UniCredit.

Informazioni: 091 842 0004, tutti i giorni  10-18 www.leviedeitesori.com

COME PARTECIPARE

Per partecipare a Le Vie dei Tesori basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul www.leviedeitesori.it o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line su www.leviedeitesori.com. A chi prenoterà verrà inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando  la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon “multiplo” saranno disponibili nei luoghi solo ticket da 3 euro. Le scuole o i gruppi organizzati possono scrivere a prenotazioni@leviedeitesori.it.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto